Metro Linea 1, riapre l’uscita Montecalvario vicino al Murales di Maradona: ha una scala mobile gigante

Riapre al pubblico dopo 4 anni l'uscita Montecalvario della metropolitana Linea 1. Era stata chiusa nel 2019. Abbandonata al degrado, con l'ingresso pieno di rifiuti. La stazione, che si trova nel cuore dei Quartieri Spagnoli, a pochi passi dal Murales di Diego Armando Maradona, vanta una delle scale mobili tra le più lunghe di Napoli – la prima rampa è lunga 60 metri e alta 31 metri. Quelle della stazione Policlinico sembra che siano leggermente più lunghe. Fu inaugurata per la prima volta il 18 settembre 2013. Ha riaperto i battenti domenica 23 aprile 2023.
Commenta l'assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza:
Grande sforzo di Anm per riaprire, dopo anni, l'uscita Montecalvario di Linea 1. Un'uscita importante per l'intera area dei Quartieri Spagnoli; un'area che diventa sempre più rilevante.
Mentre l'ex assessore Mario Calabrese, che inaugurò la stazione 10 anni fa, commenta a Fanpage.it:
Sono molto contento che venga riaperta quella uscita che inaugurammo nel settembre del 2013 che collega la stazione Toledo con la piazzetta Montecalvario che venne all'uopo anche riqualificata. L'intervento aveva l'obiettivo di fornire un servizio agli abitanti dei Quartieri Spagnoli e di contribuire al rilancio del quartiere. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti ed è già da qualche anno che i Quartieri vivono un boom turistico.
Poi conclude:
Oggi, in vista del terzo scudetto, la riapertura ha un enorme valore simbolico ed affettivo che lega ancor più la Città al suo Campione, Diego Armando Maradona, El Pibe de oro e quella uscita da ora in avanti non si potrà che chiamare uscita Maradona e voglio vedere chi avrà più la faccia di chiuderla nuovamente. Forza Napoli sempre e forza Diego.
I sindacati: "Finalmente restituita ai cittadini"
Per Adolfo Vallini, sindacalista Usb, «finalmente l'uscita di Montecalvario della metro viene restituita ai cittadini. Un passo avanti per decongestionare un'area sempre più meta di turisti di tutto il mondo».
«Dopo anni di inspiegabile chiusura – aggiunge Fabio Cuomo (Orsa) – è stata riaperta la seconda uscita di Toledo (Montecalvario) nei pressi del murales di Maradona, ai Quartieri Spagnoli. Riaprire Montecalvario è un'altro piccolo, ma fondamentale tassello per la mobilità dei cittadini e turisti trasportati ed anche per i residenti della zona, ma soprattutto per la loro sicurezza, considerando quanto accaduto nel ponte di Pasqua, dove era impossibile accedere alla stazione di Toledo e camminare a piedi per i vicoletti dei Quartieri Spagnoli a causa delle migliaia di persone presenti, in questo modo ci sarà una doppia possibilità di afflusso e deflusso di persone per raggiungere il murales di Maradona».

Mentre per l'ex consigliera municipale, Rosanna Laudanno, commenta: «La Metropolitana di Napoli tra le più belle sorprende ogni volta: hanno riaperto l’accesso a Montecalvario. La scala mobile che collega il suolo urbano alla metro è la più lunga d’Europa. Oltre ad essere, tra l’altro, una metropolitana piena di storia, arte e cultura. Un’opera di ingegneria davvero incredibile, un progetto concepito con lungimiranza. Davvero stupefacente la metropolitana di Napoli, ogni napoletano dovrebbe capire e conoscere la bellezza ma soprattutto l’opera di ingegno che c’è dietro, assolutamente non scontata».
