138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 1 Napoli, nuovo ticket aumenta a 1,50 euro da lunedì 6 maggio. È il quarto rincaro in 7 anni

Nuova tariffa del ticket metro e bus a Napoli. Aumentano gli abbonamenti a 3 giorni, non quello mensile. È il quarto rincaro trasporti in 7 anni.
A cura di Pierluigi Frattasi
138 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Il biglietto della Metro Linea 1 di Napoli aumenta a 1,50 euro da lunedì 6 maggio 2024. I nuovi ticket saranno più cari di 20 centesimi rispetto ai precedenti, che restano comunque validi per viaggiare su funicolari, bus, tram e filobus Anm. A confermare la data di avvio della nuova tariffazione, già annunciata negli scorsi giorni, come riportato da Fanpage.it, è il Consorzio Unico Campania, che in una nota scrive: "A far data dal 6 maggio, entrano in vigore le nuove tariffe per il trasporto pubblico locale".

Principali novità per gli utenti ANM: resta inviato il prezzo di 1,30 euro su bus e filobus urbani, tram e funicolari dell’ANM e passa ad 1,50 euro quello per la linea 1 della metropolitana e la linea 6 (di prossima apertura), come già avviene per i servizi ferroviari EAV e Trenitalia nell’ambito del Comune di Napoli".

Il nuovo tariffario è stato approvato dalla Regione Campania con la deliberazione 79 del 22 febbraio 2024. Tra le altre novità, il nuovo ticket da 3 giorni, pensato soprattutto per i turisti, che costerà 10,80 euro e consentirà di viaggiare su tutte le metropolitane, bus, funicolari e filobus nell'area metropolitana di Napoli. Previsti lievi aumenti di prezzo anche per il biglietto di 7 giorni: l'aziendale passerà da 12,50 a 13,50 euro, l'integrato da 16,00 a 16,20 euro. È previsto nel nuovo tariffario anche un ticket da 10 viaggi, sia aziendale che integrato, a prezzo scontato (quello Anm costerà 13,50 euro), ma che non entrerà in vigore da lunedì, ma probabilmente entro fine anno. Restano invariati i prezzi degli abbonamenti mensili e annuali.

A Napoli abbiamo avuto 4 rincari dei biglietti trasporti in 7 anni. aumenti erano già stati annunciati lo scorso anno e il Consorzio Unico Campania li sta introducendo progressivamente. Già nel 2023 il ticket corsa singola UrbanoNA1 dell'Anm a Napoli era aumentato da 1,20 a 1,30 euro. Rincarati anche i biglietti delle linee Eav e della metro Linea 2, passati da 1,40 a 1,50 euro. Nell'ultimo caso del biglietto della metro Linea 1, quindi, bisogna precisare che il prezzo è stato equiparato a quello già in vigore per le altre linee metropolitane gestite da Eav e Rfi. Il costo del biglietto dei trasporti pubblici, ad ogni modo, a Napoli, è ancora inferiore rispetto a quello delle altre grandi città italiane, come Milano.

Il Consorzio Unico Campania: "Ticket metro Linea 1 a 1,50 euro"

Anche sulla metro, quindi, si utilizza il titolo già previsto per i bus extraurbani: solo per fare un esempio, quindi, se si prende un bus Anm che da Giugliano arriva a Napoli, anche se all’interno del Comune di Napoli, occorrerà acquistare un biglietto da 1.50 euro. I nuovi titoli Anm avranno prezzo diverso e saranno disponibili, dal 6 maggio, nella doppia versione.

Il Consorzio Unico Campania, poi, ha illustrato anche le varie modalità di pagamento:

Oltre ai tradizionali titoli magnetici, si ricorda che l’acquisto è possibile anche con la APP UnicoCampania e la APP ANMGO. Anche il sistema Tap&go calcolerà la tariffa differenziata per funicolari e metro.

I precedenti titoli da 1,30 euro, già acquistati dai clienti, potranno continuare ad essere utilizzati anche sulla metro fino ad esaurimento scorte.

Corrispondentemente al prezzo dei biglietti si aggiornano anche gli Abbonamenti integrati 3 giorni, disponibili in APP, che hanno un costo corrispondente a 6 biglietti orario. Per l’abbonamento settimanale, l’importo è pari a 9 biglietti.

Altra importante novità, grazie all’adozione sempre più ampia dei titoli digitali, è l’introduzione del biglietto giornaliero e dell’abbonamento 7 giorni per le altre fasce tariffarie extraurbane NA e AC, che saranno acquistabili nei prossimi giorni tramite APP UnicoCampania e APP delle Aziende Consorziate, in versione sia integrata che aziendale.

L’utilizzo dei sistemi digitali, infatti, consente di ampliare l’offerta tariffaria regionale in quanto mette a disposizione strumenti che rendono possibile l’acquisto dei titoli di viaggio, superando le tradizionali limitazioni dei titoli stampati con banda magnetica.

138 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
960 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views