390 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

La metro 1 di Napoli ferma per 4 ore. Motivo? La rete wifi installata troppo vicina ai cavi elettrici

Metro Linea 1 ferma su tutta la tratta dalle 10 di oggi. Anm: “Guasto tecnico”. Sansone (Usb): “Disservizi esterni all’Anm. Speriamo non ci siano problemi per il Ponte del 25 aprile”. Circolazione ripresa alle 13,30.
A cura di Pierluigi Frattasi
390 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La Metro Linea 1 di Napoli ferma su tutta la tratta questa mattina, martedì 23 aprile 2024, per oltre quasi 4 ore. Ad annunciarlo è stata l'Anm, l'azienda napoletana della mobilità, che ha spiegato come il motivo della sospensione della circolazione fosse dovuto a cause tecniche. A quanto appreso da Fanpage.it da fonti qualificate, ci sarebbe stato un problema connesso all'installazione della rete wi-fi che garantirà la connessione a internet quando si è in viaggio. Il servizio di trasporto della linea su ferro che collega Piscinola a piazza Garibaldi si è interrotto questa mattina attorno alle ore 10. Sul posto sono presenti i tecnici di Anm per riparare i guasti, mentre l'azienda, attorno alle 12,30, ha suggerito ai viaggiatori di utilizzare le navette bus alternative. La circolazione dei treni è poi ripresa alle 13,30. 

Con una nota l'Azienda mobilità del Comune rende nota la sua versione su quanto accaduto:

Napoli 23 aprile 2024: Stamattina alle ore 10 circa è stato interrotto il Servizio Metropolitano di linea 1 in esito a ripetuti Interventi delle protezioni di sicurezza del sistema di alimentazione elettrica utile alla trazione dei treni.

Il protocollo in questi casi prevede un controllo degli impianti in galleria, la verifica delle sottostazioni e di tutti i pantografi dei treni che hanno circolato. L’intervento ha richiesto l’intervento tempestivo di oltre 50 operatori di ANM  per poter controllare e rimettere in sicurezza gli impianti ed i treni e ripristinare il servizio entro le 13:30.

Il nuovo wifi in metro installato troppo vicino ai cavi

Secondo quanto apprende Fanpage.it, il guasto sarebbe legato ad un problema elettrico. I tecnici questa mattina sarebbero intervenuti per un problema che avrebbe riguardato la "linea di contatto", in pratica si tratta dei cavi che alimentano il treno. Sembra, secondo indiscrezioni, che si sia creata una interferenza con le nuove antenne del wifi, che sono in corso di installazione, montate per garantire la copertura internet e telefonica nelle stazioni. Il malfunzionamento avrebbe riguardato un'antenna montata all'interno di una galleria. Le antenne del wifi, se fosse confermato, quindi potrebbero dover essere smontate e rimontate nel corso della giornata.

Marco Sansone, sindacalista del coordinamento Usb, commenta:

Dispiace assistere a disservizi legati a fattori esterni all'organizzazione del lavoro che, negli ultimi mesi, ha prodotto una miglior qualità del trasporto anche grazie all'arrivo dei nuovi treni.

Auspichiamo che, in vista del ponte festivo dal 25 aprile al 5 maggio, in cui è previsto l'arrivo di 400 mila turisti, non si verifichino episodi del genere, sarebbe un disastro per la città, per l'azienda e per il sacrificio che i lavoratori stanno mettendo nel tentativo di rendere migliore il servizio quotidiano.

La metro ferma, Anm istituisce le linee bus

Alle ore 12,30 Anm ha comunicato che la Metro Linea1 la circolazione restava temporaneamente sospesa, suggerendo ai viaggiatori delle linee bus alternative:

GARIBALDI-PISCINOLA: lineaR5
GARIBALDI-MUNICIPIO: lineaR2
GARIBALDI-DANTE: lineafiloviaria202
DANTE-PISCINOLA: linea168 a Capodimonte cambiare con C67
DANTE-FRULLONE: linea168
FRULLONE-PISCINOLA: linea167
FRULLONE-MUSEO: linea 168 fino a Miano
DANTE-POLICLINICO: lineafiloviaria204
VOMERO-PISCINOLA: linea180
VOMERO-OSPEDALI: lineaC44; linea139
VOMERO-CHIAIANO: lineaC44 al Cardarelli cambiare con 165
GARIBALDI-MUSEO: MetroLinea2 fino a Cavour e cambiare con linea139\147
MUSEO-VOMERO: linea147
MUSEO-POLICLINICO: lineafiloviaria204
MUSEO-PISCINOLA: lineafiloviaria201 a Capodimonte cambiare con C67.
PISCINOLA-GARIBALDI: lineaR5
PISCINOLA- TECCHIO: linea180
PISCINOLA-MUSEO-DANTE: lineaC67 a Capodimonte cambiare con 168 e 178
PISCINOLA – OSPEDALI: fino al Frullone 167 e cambiare con la 165
FRULLONE-MUSEO-DANTE: linea168
OSPEDALI-VOMERO-DANTE: linea139
POLICLINICO-DANTE-TOLEDO-MUNICIPIO-UNIVERSITA': lineafiloviaria204
VOMERO-MUSEO: linea147

Ieri la metro ha chiuso in anticipo per lavori

Ieri, lunedì 22 aprile, la metropolitana Linea 1 aveva anticipato la chiusura di 2 ore, rispetto all'orario abituale, per consentire delle verifiche tecniche sulla linea, con le ultime corse da Piscinola alle ore 21.10 e da Garibaldi alle ore 21.34. Il Comune di Napoli, pochi giorni, fa, aveva annunciato l'immissione di un altro treno nuovo sui binari. Attualmente sulla linea metropolitana circolano 10 treni. La frequenza, come ha spiegato l'assessore alla mobilità Edoardo Cosenza, è "in media 1 ogni 8 minuti + 1 in pre-esercizio. Fra poco sarà lo standard".

Dal mese prossimo, intanto, aumenterà il prezzo del biglietto della metropolitana Linea 1. Il costo del ticket corsa singola passerà da 1,30 a 1,50 euro, uniformandosi a quelli della metropolitana Linea 2 e della Cumana e Circumvesuviana.

390 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
952 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views