134 CONDIVISIONI
14 Giugno 2021
13:59

Meteo Napoli e Campania, temperature sopra i 30 gradi e afa su tutta la regione

In arrivo il gran caldo africano su tutta la Campania: temperature sopra i 30 gradi in maniera stabile, torna anche il sole e soprattutto l’afa. Situazione ancor più rovente nel fine settimana, con l’arrivo di vortici dall’Africa Centrale: il consiglio resta sempre quello di cercare di non uscire nelle ore più calde, soprattutto per chi ha problemi respiratori ed ha una pelle particolarmente sensibile all’esposizione ai raggi solari.
A cura di Giuseppe Cozzolino
134 CONDIVISIONI

Arriva il gran caldo e l'afa in tutta la Campania: dopo qualche giorno di clima incerto, caratterizzato anche da qualche rovescia, stavolta l'estate farà il suo ingresso in maniera irruente su tutta la regione. L'onda calda africana, che in alcune regioni d'Italia spingerà la colonnina di mercurio anche a sfiorare i 40 gradi centigradi, sulla Campania si manterrà stabilmente sopra i 30, con un'afa che renderà particolarmente fastidioso (e pericoloso) il clima di questi giorni.

Sarà una settimana caratterizzata da sole, caldo e temperature stabilmente sopra i 30 gradi quella che si appresta ad iniziare: e da venerdì, il clima spingerà ancora di più verso l'alto le temperature, quando cioè un vortice di bassa pressione proveniente dalla penisola iberica, dopo aver attraversato Portogallo, Spagna, Corsica e Sardegna, arriverà anche sulla Campania, provenendo proprio da occidente e provocando un improvviso "richiamo" delle correnti roventi provenienti dal cuore dell'Africa, che travolgeranno, letteralmente, tutto il Meridione d'Italia e investendo tutta la Campania. Possibili picchi di 40° gradi anche sulla regione tirrenica, dunque, anche se bisognerà attendere ancora qualche giorno per averne la conferma. Ma di fatto l'estate astronomica e quella meteorologica inizieranno a coincidere ulteriormente, portando ad un verticale aumento delle temperature e a tutti i rischi che questo comporta: come sempre, il consiglio è di cercare di non uscire nelle ore più calde, soprattutto per chi ha problemi respiratori ed ha una pelle particolarmente sensibile all'esposizione ai raggi solari.

134 CONDIVISIONI
Meteo Napoli e Campania: temperature ancora sopra i 30 gradi
Meteo Napoli e Campania: temperature ancora sopra i 30 gradi
Meteo Napoli e Campania: temperature sopra i 35 gradi e forti raffiche di vento
Meteo Napoli e Campania: temperature sopra i 35 gradi e forti raffiche di vento
Meteo Napoli e Campania: temperature in aumento, salgono anche afa e umidità
Meteo Napoli e Campania: temperature in aumento, salgono anche afa e umidità
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni