video suggerito
Live

Elezioni in Campania, i risultati delle regionali in diretta: affluenza ferma al 32,07%, chi vince tra Fico e Cirielli

In diretta le elezioni regionali in Campania 2025: seggi aperti fino alle 15, subito dopo i primi exit poll e risultati in aggiornamento. Affluenza ferma al 32,07% nel primo giorno di voto: è sfida tra Fico e Cirielli per il post De Luca alla Regione.

24 Novembre 2025 6:30
Ultimo agg. 7:32
0 CONDIVISIONI
Immagine

Seggi aperti dalle ore 7 alle 15 di oggi per le elezioni regionali in Campania 2025: in diretta i risultati con exit poll e proiezioni dopo le 15. L'affluenza si ferma al 32,07% (nel 2020 era stata 38,91%, quindi un calo ) nel primo giorno di voto.

I candidati alla poltrona di presidente, dopo 10 anni di governo di centrosinistra targato Vincenzo De Luca sono 6: Roberto Fico (coalizione di centrosinistra; PD, AVS, M5S, liste civiche, moderati, socialisti); Edmondo Cirielli (coalizione di  centrodestra: Fdi, Forza Italia, Lega, liste civiche, moderati). Con loro, quattro indipendenti: Giuliano Granato (Campania Popolare); Nicola Campanile (Per – Le persone e le comunità); Stefano Bandecchi (Dimensione Bandecchi); Carlo Arnese (Forza di Popolo).
Per votare è necessario munirsi di carta d'identità e tessera elettorale: si può votare per un solo candidato Presidente, per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato Presidente associato), oppure per un candidato Presidente e una lista associata: alle regionali è previsto il voto disgiunto.

Elezioni in Campania 2025, ultime news in diretta:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
07:31

Affluenza ferma al 32,07% in Campania nel primo giorno di voto

La percentuale di affluenza in Campania è nel primo giorno di voto alle Elezioni Regionali 2025 al 32,07% , in calo rispetto a cinque anni fa: nel 2020 si recarono al voto il 38,91 degli aventi diritto. Il 6,8 di cittadini campani non ha dunque votato. Le ragioni sono molteplici, dalla disaffezione all'esercizio del voto, purtroppo dilagante in Italia allo scarso "appeal" per una competizione data come ormai già definita dai sondaggi elettorali. Ma c'entra anche il meteo: in Campania è stata una domenica di freddo intenso, soprattutto nelle aree interne e la cosa ha potuto scoraggiare i più anziani.

Questo dato può rendere meno affidabili i sondaggi della vigilia? Sicuramente, ma non tanto da renderli totalmente inutili, dicono gli esperti di settore.

A cura di Ciro Pellegrino
07:02

Anche in Veneto e Puglia si vota per le elezioni regionali

Urne aperte anche in Veneto e Puglia per il rinnovo delle amministrazioni regionali, insieme alla Campania. In Veneto la sfida è tra Alberto Stefani per il centrodestra e Giovanni Manildo per il centrosinistra. In Puglia il centrosinistra punta su Antonio Decaro, mentre il centrodestra schiera Luigi Lobuono. Fanpage segue live tutte le operazioni di voto, spoglio e risultati.

Il voto regionale servirà sì a ridisegnare gli equilibri politici locali ma alcuni analisti ritengono che possa  incidere su clima ed equilibri nazionali, soprattutto per i partiti che hanno investito molto su queste tre regioni.

A cura di Ciro Pellegrino
06:45

A che ora aprono e chiudono i seggi oggi lunedì 24 novembre

Oggi, lunedì 24 novembre, è l'ultimo giorno per votare in Campania. I seggi saranno aperti  dalle ore 7 alle ore 15 in tutti i 550 comuni della regione. Per votare allo scopo di eleggere il Presidente della Giunta Regionale e i 50 componenti del Consiglio Regionale i cittadini dovranno trovarsi nel seggio entro questa fascia oraria. Può votare chi allo scoccare delle 3 del pomeriggio dimostri di trovarsi, tessera elettorale e documento di riconoscimento alla mano, all'interno del seggio.

A cura di Ciro Pellegrino
06:31

Elezioni regionali 2025, in diretta il voto in Campania

Oggi lunedì 24 novembre è il secondo e ultimo giorno in cui è possibile votare per la presidenza e il consiglio regionale della Campania. Fanpage segue live il voto regionale e i risultati con analisi, interviste e notizie dai seggi.

L'affluenza non si è schiodata da percentuali basse (domenica al 32,07%) in linea col resto d'Italia. I big , ovvero Edmondo Cirielli e Roberto Fico, sono andati entrambi a votare domenica. Oggi in Campania è allerta meteo e tutto fa pensare che la percentuale di astenuti non calerà, anzi potrebbe aumentare. Alle 15 si chiuderanno i seggi e alle 15.01 sarà possibile rendere noti gli exit poll con le rilevazioni che daranno un quadro sul possibile esito della tornata elettorale.

A cura di Ciro Pellegrino
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views