video suggerito
Elezioni Regionali 2025

Elezioni in Campania, tutti i risultati: Fico presidente col 60,63%: “Farò una giunta di competenti”

In diretta le elezioni regionali in Campania 2025: Fico il nuovo governatore, sconfitto il centrodestra di Cirielli. Crollo affluenza: ha votato il 44%. Il neoeletto: “Subito al lavoro”. Da Meloni complimenti al vincitore.

24 Novembre 2025 6:31
Ultimo agg. 25 Novembre 2025 - 13:50
151 CONDIVISIONI
Immagine

Roberto Fico è il nuovo presidente della Regione Campania. Il centrosinistra conferma la guida di Palazzo Santa Lucia con un ampio scarto. I risultati definitivi arrivati nella notte dicono che Fico si è attestato al 60,63% con 1.285.636 voti. Alle sue spalle Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra con il 35,72% (757.524 voti). Più staccati gli altri: Giuliano Granato al 2,03% (43.029 voti), Nicola Campanile allo 0,95% (20.234), Stefano Bandecchi allo 0,49% (10.493) e Carlo Arnese allo 0,17% (3.661). Il totale dei voti ai candidati presidente è di 2.120.577, pari al 100%. Si è votato anche in Veneto e Puglia.

Bassa l'affluenza definitiva in Campania: 44,05% con un calo di circa 11 punti rispetto alle elezioni regionali in Campania del 2020, quando alle urne si era recato il 55,52%.

A Napoli per la vittoria dell'ex presidente della Camera sono giunti tutti i leader del centrosinistra: Elly Schlein del Pd; Giuseppe Conte (M5S); Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli (Alleanza Verdi-Sinistra) e anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. La premier Giorgia Meloni si è complimentata sui social col neo-eletto presidente della Campania; l'avversario di centrodestra Cirielli ha ammesso la sconfitta. Il neo-governatore Fico ha parlato ai suoi supporter: «Sarò il presidente di tutti e farò una giunta di competenze». E ha ringraziato l'uscente Vincenzo De Luca.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:50

I 'trombati' eccellenti in Campania: chi non entra in Consiglio regionale

Il gergo politico li definisce «trombati», (dall'antico tedesco trumpa: cone gli squilli di tromba alle aste pubbliche): sono i consiglieri ricandidati e non eletti. A questo giro sono davvero tanti, c'è un lungo elenco di personalità politiche che restano fuori dal Consiglio regionale della Campania. Tra chi è rimasto fuori, il capogruppo uscente della Lega Severino Nappi, Armando Cesaro figlio di Luigi, ex forzista ora nelle liste moderate di centrosinistra, il duro e puro di Fratelli d'Italia, ovvero Marco Nonno e Peppe Sommese, anch'egli "figlio di", perché legato a Pasquale Sommese, notabile della politica campana.

A cura di Ciro Pellegrino
13:45

L'elenco dei nuovi consiglieri regionali più votati in Campania

Fanpage ha stilato la top15 dei più votati in Campania alle Regionali 2025. In testa Giorgio Zinno, già sindaco di San Giorgio a Cremano che sfiora le 40mila preferenze (39.457). Del Pd anche il secondo dei più eletti, Salvatore Madonna, consigliere comunale della zona di Napoli Est. Poi un ex esponente della maggioranza De Luca ora passato con Forza Italia, Giovanni Zannini, del Casertano, accreditato di circa 31mila voti, coinvolto in una inchiesta per concussione e corruzione.

A cura di Ciro Pellegrino
07:16

Concluse tutte le operazioni di spoglio in Campania: risultati ed eletti sono definitivi

I consiglieri eletti nella nuova Aula regionale in Campania per la legislatura 2025-2030 e i voti di coalizione e di partito sono definitivi. Le operazioni di voto sono ufficialmente concluse.

A cura di Ciro Pellegrino
06:47

Spoglio elettorale in Campania, manca da ore una sola sezione per concludere

La Campania è l'unica fra le tre regioni al voto per le Regionali a non avere il riparto definitivo dei seggi. Motivo? Manca una sola sezione all'appello, ciò impedisce l'automatismo dell'attribuzione sui siti dedicati come quello del Viminale, Eligendo. Questione di ore, visto che ormai i rapporti di forza tra coalizioni e partiti sono quelli definiti.

A cura di Ciro Pellegrino
06:30

I risultati definitivi in Campania sono giunti nella notte

Spoglio a rilento in Campania, i risultati elettorali sono arrivati nella notte. E ora si lavora sulla ripartizione dei seggi. Fico ha avuto il 60,63%,  Cirielli il 35,72% . Gli altri tutti senza seggio: Granato al 2,03% , Campanile 0,95% , Bandecchi allo 0,49% e Arnese allo 0,17%.

A cura di Ciro Pellegrino
00:16

Tajani: "Forza Italia in Campania ha più che raddoppiato i voti"

«In Campania abbiamo più che raddoppiato i voti», Lo scrive su X il leader di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani, commentando i risultati delle Regionali. «Voglio ringraziare tutti i nostri elettori – aggiunge – il loro sostegno ci incoraggia ancora di più La strada per crescere e migliorare è tracciata. Auguri di buon lavoro ai nuovi governatori Stefani, Fico e Decaro. Grazie a Lobuono e Cirielli per il loro infaticabile impegno».

A cura di Ciro Pellegrino
00:15

Salvini: tra Campania e Puglia alla Lega oltre 100mila voti

«Nonostante la sconfitta, per la Lega oltre centomila voti sia in Campania che in Puglia. Un risultato al di sopra di ogni aspettativa, in costante crescita dopo le politiche e le europee: la Lega c'è». Lo scrive su X il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, commentando il risultato delle Regionali.

A cura di Ciro Pellegrino
22:16

I risultati dei partiti in Campania (4mila sezioni su 5.825): Pd primo partito, poi Fratelli d'Italia

In base ai dati disponibili sul sito Eligendo del Viminale, quando sono state scrutinate 4.027 sezioni su 5.825, alle elezioni regionali in Campania il Pd è il primo partito con il 18,78%, Fdi è all'11,78%, Fi è all'10,93%, il Movimento Cinque Stelle è al 9,29% e la Lega è al 5,37%. La lista A Testa alta è al 7,95%, Roberto Fico Presidente al 5,46%, Avanti Campania-Psi al 5,35%, Alleanza Verdi Sinistra al 4,65%, Casa Riformista al 6%, Cirielli presidente per la Campania-Moderati e Riformisti al 4,55%.

A cura di Ciro Pellegrino
22:01

Il figlio di Clemente Mastella è stato eletto consigliere regionale a Benevento

Pellegrino Mastella
Pellegrino Mastella

Pellegrino Mastella, figlio del sindaco di Benevento (e storico esponente politico ex democristiano) Clemente Mastella, entra nel Consiglio regionale della Campania. Quando lo spoglio è ancora in corso, i dati sul boom a Benevento di "Noi di Centro-Noi Sud", formazione capeggiata da Mastella senior che candidava il figlio e prima formazione politica per voti (a metà scrutinio supera Fratelli d'Italia, Forza Italia e Pd), rende scontata l'elezione come consigliere di Pellegrino.

A cura di Ciro Pellegrino
21:51

Spoglio elettorale a rilento nelle 5.825 sezioni della Campania

I seggi sono stati chiusi alle ore 15, siamo quasi alle ore 22, sono passate quindi quasi sette ore dalla conclusione delle operazioni di voto, ma non ci sono ancora i dati definitivi. Sul sito Eligendo del Viminale si apprende che sono state scrutinate poco più di 3.800 sezioni su 5.825 totali in Campania.

A cura di Ciro Pellegrino
21:05

Risultati Elettorali Campania: a metà seggi scrutinati Fico al 61%, Cirielli 35,1%

In base ai dati disponibili sul sito Eligendo del Viminale, riferimento fondamentale per capire l'andamento delle elezioni in Italia, alle Regionali in Campania, quando sono state scrutinate 2.726 sezioni su 5.825, cioè la metà, il candidato del campo largo Roberto Fico è al 61% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 35,19%. Il candidato Giuliano Granato (Campania Popolare) è al 2,20%.

A cura di Ciro Pellegrino
19:54

Cirielli: "Se mi dimetto da vice ministro? Sono soldato, decide il Consiglio dei ministri"

Edmondo Cirielli, a chi ha chiesto se ora continuerà a fare il viceministro agli Esteri o il capo dell'opposizione in Consiglio regionale spiega: «Sono un soldato. Ho già detto che sono stato nominato dal Consiglio dei ministri e dal presidente del Consiglio e quindi saranno loro a valutare cosa è meglio fare». Così. Al momento, dice «Non ho sentito la Meloni, non ho ricevuto le telefonate. Non è una sconfitta politica della coalizione».

A cura di Ciro Pellegrino
19:26

Maurizio Gasparri: "Fico ha esperienza amministrativa quanto io ho esperienza odontoiatrica"

«Io sono preoccupato per i campani. Ho origini campane, quindi lo dico con cognizione: Antonio Decaro, non lo condivido, tuttavia ha fatto il sindaco, bene o male una sua esperienza ce l’ha. Roberto Fico, avendolo proprio visto, lo ritengo inadeguato. L’ho detto fino a ieri. Oggi prendo atto del risultato, che è un conto. Fico, secondo me, ha esperienza amministrativa quanto io ho esperienza odontoiatrica». A parlare, con tono fortemente sarcastico sulla vittoria del centrosinistra in Campania è Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato.

Sul futuro della Campania dice: «Tra un anno ci rivedremo qui: vediamo che farà De Luca, che eletti avrà, come andranno le cose. Perché a volte si vince per uno schieramento, per una situazione che si determina indipendentemente. Ci sono persone che vincono inconsapevolmente, che sono incolpevoli della loro vittoria…»

A cura di Ciro Pellegrino
18:56

Elly Schlein: "Fico era la più grande scommessa. Uniti si vince, oggi Meloni ha poco da saltare". E cita Pino Daniele

Video thumbnail

«Roberto sarà una persona che governerà insieme alle persone». Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, è a Napoli, al quartier generale elettorale di Roberto Fico. Cita il Pino Daniele di "Quanno Chiove": «Tanto l'aria s'adda cagnà».

«Dove non vinciamo come in Veneto raddoppiamo il risultato rispetto a cinque anni fa. Meloni questa sera ha poco da festeggiare e poco da saltare. L'alternativa a Meloni c'è e il riscatto parte dal Sud. La partita alle prossime politiche è apertissima, uniti si stravince. Voglio ringraziare la giunta uscente, il presidente Vincenzo De Luca».  «Il messaggio migliore che credo che gli abbiano dato gli elettori» alla premier Giorgia Meloni anche contestando il governo più antimeridionalista della storia repubblicana, ci batteremo contro l'autonomia differenziata e forse questo mi ha fatto pensare alle parole di un grande poeta di questa terra: «Tanto l’aria s’adda cagnà»

A cura di Ciro Pellegrino
18:41

Roberto Fico: "Ringrazio De Luca per il lavoro svolto in questi dieci anni"

Roberto Fico rispondendo alle domande dei giornalisti ha detto che «ringrazia il presidente De Luca per il lavoro svolto in questi dieci anni» spiegando di aver avuto con lui nelle due volte in cui si sono visti un «confronto costruttivo» sui temi di programma. «Ho già ringraziato il presidente De Luca, abbiamo fatto un lavoro costruttivo in questo periodo, ringrazio De Luca per il lavoro svolto in questi dieci anni». Per ora Vincenzo De Luca non ha ancora commentato l'esito delle elezioni.

A cura di Ciro Pellegrino
18:26

Le prime parole di Roberto Fico: "Da domani al lavoro per governare la Campania, sarò presidente di tutti"

Video thumbnail

Roberto Fico, neo presidente della Campania parla per la prima volta dopo le elezioni: «Grazie a tutti i campani e coalizione», esordisce «Governeremo con le migliori competenze, avremo umiltà nell'ascoltare tutte le posizioni per costruire una Campania migliore. Abbiamo lavorato senza mai essere "contro" sempre cercando di costruire, è un dato di fatto. Non abbiamo risposto a offese e insulti».

«Sarò il presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato». «Abbiamo preso impegni che sono giuramenti. Lavoreremo sulla medicina territoriale subito rispetto alle Asl, alle disabilità nelle famiglie, per recuperare le aree interne in Campania. I sindaci saranno al centro della vita politica della Regione, non c'è futuro se non parte dai territori, a partire da Napoli che sarà centrale, senza contrapposizioni».

E ancora: «Abbiamo un dato politico, di una coalizione che ha lavorato sui programmi. Saluto anche la elezione di Antonio Decaro, eletto in Puglia».

A cura di Ciro Pellegrino
18:21

Giuseppe Conte: "Il nostro Roberto Fico è presidente. Ora non saltellano più?"

Video thumbnail

«Il nostro Roberto Fico è il nuovo presidente della Campania. Non saltellano più». Così sui social il presidente del M5S, Giuseppe Conte, che sta andando a Napoli, commenta la vittoria elettorale. Roberto Fico è uno dei fondatori dei Cinque Stelle, ai tempi di Beppe Grillo e Luigi Di Maio. «Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese. Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente».

A cura di Ciro Pellegrino
18:02

Proiezione Swg, in Campania il Pd al 18%, secondo partito Forza Italia al 12%

Le proiezione Swg per La7 (copertura 21%) riferiscono che nella coalizione di centrosinistra, accreditata del 57,5% dei consensi, il  Pd è primo partito al 18%, M5s al 9,5%, la lista di De Luca "A Testa Alta" al 7,4%, Lista Fico Presidente al 5,5%, Avanti Campania-Psi al 5,2%, Casa Riformista al 4,8%, Avs al 3,8% e Noi di Centro-Noi Sud al 3,3%. S

Il centrodestra è al 37,7%. Forza Italia è al 12%, Fratelli d'Italia al 10,3%, Lista Cirielli Presidente al 6,9%, Lega al 5,4%, Noi Moderati all'1,8%, Pensionati-Consumatori allo 0,5%, Udc allo 0,4%, Democrazia Cristiana allo 0,4%.

A cura di Ciro Pellegrino
17:59

Campania, Cirielli ammette la sconfitta: "Auguri di cuore a Roberto Fico"

Edmondo Cirielli
Edmondo Cirielli

Con una nota Edmondo Cirielli ammette la sconfitta elettorale, a tre ore dalla chiusura dei seggi. Il candidato del centrodestra alle Regionali in Campania ha perso con un ampio scarto.

«Non ci sono elementi certi per commentare risultati in maniera seria – dice -. Mi riservo di farlo più tardi, quando si saranno delineati i dati consolidati dei candidati Presidenti e dei Partiti. L'unico dato sicuro però è che la coalizione uscente ha vinto le elezioni e che Fico sarà il nuovo Presidente della Regione. Amando la mia terra non posso che augurare di cuore al futuro Presidente Fico, buon lavoro".

A cura di Ciro Pellegrino
17:23

Gaetano Manfredi: "Quest'alleanza è iniziata con la mia elezione quattro anni fa"

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell'Anci, arrivando al comitato elettorale di Roberto Fico si ferma coi giornalisti per commentare la vittoria elettorale ormai certa: «È un grande risultato, partito dalla nostra alleanza a Napoli quattro anni fa. Una grande risposta dei campani, una grande risposta dei napoletani dell'area metropolitana dove registro dei risultati un risultato veramente straordinario, quindi c'è grande soddisfazione, ma anche un grande impegno per governare bene. Alla fine il buon governo paga e noi dobbiamo lavorare in questa direzione per rispondere alle esigenze dei cittadini».

Chiara la soddisfazione anche per il diverso atteggiamento di Fico rispetto al suo predecessore Vincenzo De Luca: «Ci aspettiamo una grande collaborazione con la Regione, una grande sinergia istituzionale, una scelta condivisa delle politiche e anche mettere in campo delle priorità per Napoli e l'area metropolitana, che noi abbiamo sintetizzato in Agenda per per la città – aggiunge -. Credo che questo lavoro si farà, tutti insieme. La fiducia che ci hanno dato gli elettori napoletani con un voto così compatto e ampio, significa che la scelta fatta è giusta».

A cura di Ciro Pellegrino
17:21

Giorgia Meloni fa i complimenti a Roberto Fico per l'elezione

«Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell'interesse dei cittadini che andranno a rappresentare». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social. La premier e leader di Fratelli d'Italia ha parlato prima che il suo candidato in Campania, Edmondo Cirielli, peraltro viceministro agli Esteri, ammetta la sconfitta e faccia gli auguri all'avversario. Tuttavia la premier lo cita nel suo messaggio: «Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono (candidato del centrodestra in Puglia ndr.), a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale».

A cura di Ciro Pellegrino
17:11

Terza proiezione Opinio: Fico al 58%, Cirielli 36,5%, Granato al 2,7%

In Campania il candidato di centrosinistra Roberto Fico è al 58% e il candidato di centrodestra Edmondo Cirielli al 36,5%, mentre Giuliano Granato, candidato per Campania popolare, è al 2,7%. È quanto fotografano le proiezioni Consorzio Opinio Italia per la Rai. La coalizione del centrosinistra è al 59.2%, il centrodestra al 35,7%. I partiti che sostengono Granato sono al 2,2%.

A cura di Ciro Pellegrino
16:34

A Napoli città hanno votato oltre 300mila persone: il 39,59 per cento degli aventi diritto

Immagine

Nella città di Napoli alle elezioni regionali della Campania del 23 e 24 novembre 2025 hanno votato complessivamente 301.870 persone su 762.493 aventi diritto, pari al 39,59 per cento. Questi i dati definitivi dell'affluenza alla chiusura delle urne, alle ore 15,00 di oggi, lunedì 24 novembre, quando sono stati chiusi tutti gli 883 seggi cittadini. Un calo vistoso, di circa il 7 per cento, rispetto alle precedenti regionali del settembre 2020, quando si era in piena pandemia del Covid19, quando l'affluenza al termine della due giorni elettorale fu del 46,10 per cento.

Affluenza precedenti consultazioni:

  • Elezioni Regionali 2020: 46,10% alla chiusura dei seggi (si votava si votava nelle giornate di domenica e lunedì).
  • Referendum 2025: 33,58% alla chiusura dei seggi (si votava nelle giornate di sabato e di domenica);
  • Elezioni Europee 2024: 36.83% alla chiusura dei seggi (si votava nelle giornate di sabato e di domenica);
  • Referendum 2022: 8,47% alla chiusura dei seggi (si votava solo nella giornata di domenica);
  • Elezioni Politiche 2022: 49,689% alla chiusura dei seggi (si votava solo nella giornata di domenica);
  • Elezioni Comunali 2021: 47,17% alla chiusura dei seggi (si votava nelle giornate di domenica e lunedì).
A cura di Pierluigi Frattasi
16:28

Conte, Manfredi, Schlein, Fratoianni e Bonelli da Roberto Fico a Napoli

A Napoli nella sede elettorale di Roberto Fico, in via Galileo Ferraris, sono attesi Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, segretari e presidenti di Pd, Avs, Movimento 5 Stelle e il sindaco di Napoli, uno degli architetti del campo largo.

A cura di Ciro Pellegrino
16:12

Secondo instant poll Swg La7: Fico 54/58, Cirielli 35/39

C'è il secondo instant poll realizzato da Swg per La7 rispetto alle elezioni regionali in Campania: il candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Campania Roberto Fico è tra il 54 e il 58 per cento di preferenze, mentre il viceministro Edmondo Cirielli, per il centrodestra, e' tra il 35 e il 39 per cento. Questi sono i risultati con una copertura del campione al 94 per cento.

A cura di Ciro Pellegrino
16:11

Affluenza definitiva in Campania 44,05%, -11% rispetto al 2020

L'affluenza alle elezioni regionali in Campania conferma il crollo già paventato nella prima giornata di voto. I dati del Viminale riferiscono che è del 44,05% con un calo di circa 11 punti rispetto alle regionali del 2020, quando alle urne si era recato il 55,52%.

A cura di Ciro Pellegrino
16:00

Risultati Campania, prima proiezione Opinio Rai: Fico 59,5%-Cirielli 35,3%

Immagine

Roberto Fico è dato nettamente in vantaggio nella prima proiezione Opinio-Rai, che però ha una base dati del 5%: 59,5% contro il 35,3% di Edmondo Cirielli. Giuliano Granato al 3,2%. Il distacco appare solido e confermato dagli ultimi exit poll. La proiezione elettorale è la che la previsione statistica dei risultati complessivi dell'elezione, ottenuta analizzando la reale distribuzione dei voti in un certo numero di sezioni elettorali.

A cura di Ciro Pellegrino
15:56

Secondo exit poll di Opinio-Rai Campania: Fico 57-61

Per la Campania, in base al secondo exit poll di Opinio-Rai il candidato di centrosinistra Roberto Fico ha raccolto preferenze tra il 57,5 e il 61,5%; per il candidato di centrodestra Edmondo Cirielli è tra il 33 e il 37%.

A cura di Ciro Pellegrino
15:43

Instant Poll Sky dicono che è testa a testa tra Pd e Fratelli d'Italia in Campania

Il Partito Democratico – secondo gli instant poll realizzati da YouTrend per Sky – è accreditato di una percentuale compresa tra il 16,5% e il 20,5%. Forchetta che si sovrappone a quella di FdI: 14,5-18,5%.
Seguono Forza Italia e M5s, entrambe tra il 9 e il 13%, mentre la Lega si ferma tra il 3,5 e il 5,5%, dietro ad AVS (4-6%) e a diverse liste civiche.

Il quadro è ovviamente quello di una vittoria ampia del campo largo di centrosinistra che sostiene Roberto Fico.

A cura di Ciro Pellegrino
15:22

Fico e Cirielli arrivati ai comitati elettorali, per ora nessuna dichiarazione. Schlein in viaggio verso Napoli

Roberto Fico, candidato del campo progressista ed esponente del Movimento 5 stelle, vincitore delle Elezioni, è al comitato elttorale, dove ci sono i deputati pentastellati Gilda Sportiello e Antonio Caso, e il segretario regionale del Pd, Piero De Luca, assieme al deputato Marco Sarracino. La segretaria del Partito democratico Elly Schlein si sta dirigendo a Napoli per seguire lo spoglio delle schede delle elezioni regionali

Edmondo Cirielli, lo sconfitto, è arrivato nella sede del comitato attorno alle 15. Con lui, il segretario cittadino di Fratelli d'Italia, Sergio Rastrelli, e Marta Schifone, deputata e commissaria provinciale di Fdi. Cirielli: « Parlerò quando i dati saranno più consolidati».

A cura di Ciro Pellegrino
151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views