36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La situazione di venerdì 2 luglio sul Coronavirus in Campania

Sono 107 i nuovi positivi al Covid19 in Campania su 7.304 tamponi molecolari esaminati, con un tasso di positività dell’1,4%. Mentre si registrano altri 7 morti. Il governatore De Luca invita a non abbassare la guardia a causa dell’avanzata della variante Delta, più contagiosa del Covid normale. Successo per gli OpenDay per i richiami a Napoli, l’Asl ne lancia altri due per il 5 e 6 luglio. Da ieri vaccini Pfizer anche in farmacia a Napoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
36 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 107 i nuovi positivi al Covid19 in Campania su 7.304 tamponi molecolari esaminati, con un tasso di positività dell’1,4%. Mentre si registrano altri 7 morti legati alla pandemia, di cui uno avvenuto nelle ultime 48 ore e sei deceduti in precedenza ma registrati solo nel bollettino di ieri dell’Unità di Crisi. Calano in maniera drastica i ricoveri: 236 i ricoverati totali, ma per la prima volta i ricoveri in terapia intensiva scendono sotto le venti unità. Sono 19 le persone in terapia intensiva, contro i 217 nei reparti di degenza ordinaria.

De Luca: “In Campania preoccupa la variante Delta”

Il governatore Vincenzo De Luca, però, ha ribadito il monito a non abbassare la guardia, soprattutto per l’avanzare dei contagi da variante Delta anche tra bambini piccoli di 1 e 3 anni. “In Campania – ha detto ieri De Luca – c’è una presenza preoccupante di variante Delta. Abbiamo trovato alcuni ragazzi, di 18 anni, andati a una festa a Palma di Maiorca tornati positivi al Covid". E su Napoli: "Forte preoccupazione, in città registriamo una grande resistenza a vaccinarsi". Tra il 30 e il 40% della popolazione residente napoletana, infatti, non ha ancora ricevuto nemmeno la prima dose di vaccino anti-Covid19. In queste condizioni è molto difficile raggiungere l’immunità di gregge, per le quali occorre almeno il 70% di vaccinati.

Successo per gli Open Day dei richiami

Se da un lato gli OpenDay per fare le prime vaccinazioni stanno avendo scarsissimi risultati, con adesioni del 2% a Napoli. Vanno benissimo invece quelli per i richiami di chi ha già ricevuto la prima somministrazione ed è in attesa della seconda. I due Open Day Pfizer per seconde dosi lanciati ieri dall’Asl Napoli 1 Centro per il 3 e 4 luglio hanno infatti registrato il tutto esaurito in poche ore. Prenotati tutti i 3mila slot aperti ieri mattina, tanto che l’Asl ha lanciato altre due giornate di open day per il richiamo del vaccino Covid con altri 4.400 slot Pfizer per il 5 e 6 luglio, dalle 8 alle 20, previa registrazione sul portale Soresa. Due gli hub scelti: la Stazione Marittima e la Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte. Per aderire bisognerà collegarsi al portale http://opendayvaccini.soresa.it muniti di tessera sanitaria, codice fiscale ed ovviamente un indirizzo di posta elettronica ed un numero di cellulare validi. Da ieri, intanto, è possibile fare la vaccinazione anti-Covid19 con Pfizer anche nelle farmacie di Napoli.

36 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views