15.545 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Follia napoletana: svendiamo i tram antichi mentre a Lisbona e San Francisco sono attrazioni turistiche

Napoli si svende come un negozietto “tutto a 1 euro”: i vecchi tram partenopei, bellissimi e suggestivi, dovrebbero esser ceduti (non si sa a chi) per la misera cifra di 3 mila euro. Una vergogna, considerando che analoghi vettori in altre parti del mondo come Lisbona, San Francisco, Praga, sono formidabili protagonisti di campagne turistiche e di marketing territoriale.
video suggerito
15.545 CONDIVISIONI
Immagine

Abbiamo dei tram storici meravigliosi a Napoli.  Li venderemo a chissà chi per la fantasmagorica cifra di 3.000 euro. Non trentamila, tremila euro. Manco un'auto scassata ci compri con tremila euro. Ma al Comune di Napoli sono generosi, si sa.

Mentre l'antico e fascinoso elétrico della linea 28 si arrampica sull'Alfama a Lisbona, mentre la linea F Market & Wharves è una esperienza da raccontare a San Francisco  (ma perché non ricordare  la Nostalgická linka č. 91 di Praga o il Bondinho di Santa Teresa a  Rio De Janeiro), noi svendiamo i nostri tram – peraltro di diritto anche nella storia del cinema italiano visti i numerosi film in cui sono comparsi – in virtù di cosa, non si sa.

Napoli, patria del ‘recupero' , dell'usato, della ferraglia aggiustata alla bellemmeglio e rimessa a nuovo, butta via i suoi tram senza nemmeno pensare alle potenzialità commerciali che questi ultimi potrebbero avere. La notizia anticipata da Fanpage.it qualche giorno fa e ripresa da tutti gli altri giornali  avrebbe dovuto indignare i portavoce della "Napoletanità" ai tempi di Luigi De Magistris. Ma col sindaco più occupato della sua campagna elettorale in Calabria e una giunta piena di fratelli coltelli non se n'è parlato abbastanza, della grande svendita partenopea (chissà chi potrebbe beneficiare di questi vecchi tram, vero?).

Forse è il caso di capire che Napoli non è un negozietto "Tutto a 1 euro", bloccare questa indecorosa svendita e avviare invece, con l'aiuto virtuoso di sponsor, una ristrutturazione dei vecchi tram napoletani. Non è possibile che una delle città più visitate d'Europa non individui in questi oggetti un enorme potenziale.

Il tram di Lisbona
Il tram di Lisbona
15.545 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views