video suggerito
video suggerito

In vendita il Cinema Metropolitan di via Chiaia, costa 2,5 milioni: c’è l’annuncio immobiliare

Pubblicato l’annuncio per la vendita. Bisognerà mantenere la destinazione culturale-sala cinematografica. Offerte entro il 15 maggio. Sangiuliano: “Metteremo il vincolo”
A cura di Pierluigi Frattasi
427 CONDIVISIONI
Immagine

In vendita il cinema Metropolitan di via Chiaia a Napoli. Pubblicato l'annuncio. Costa 2,5 milioni di euro oltre Iva. Questo il prezzo di partenza per acquistare lo storico multisala che si estende per oltre 6mila 600 metri quadrati nelle cavità di tufo al di sotto dello storico "Palazzo Cellamare", che a sua volta fa parte di un più ampio complesso immobiliare chiamato "Condominio Le Grotte di Napoli".

C'è tempo fono all'8 maggio prossimo, a mezzogiorno, per presentare richieste di sopralluoghi o di documenti allo studio notarile che si occupa della pratica, mentre le offerte scritte andranno presentate entro il 15 maggio, sempre entro le 12,00. Ma la condizione per la vendita sarà il "mantenimento della destinazione culturale-sala cinematografica".

I dubbi sul futuro del multi-sala

Da chiarire, quindi, se sarà conservata la vocazione di multisala o l'offerta delle proiezioni cinematografiche potrà essere affiancata anche dal potenziamento di altre attività, come quelle dei ristoranti e dell'intrattenimento, rendendo il Metropolitan un grande attrattore culturale e turistico. Attualmente il cinema è composto da 7 sale cinematografiche, distribuite su più livelli interrati, per un totale di l.664 poltrone con relativi accessori, uffici e servizi. L'accesso è dal civico 149/A, che si trova alla fine di via Chiaia. Si entra tramite parti comuni del condominio.

L'ipotesi della gara

Il costo di 2,5 milioni di euro è solo il prezzo di partenza. Non è escluso che possa essere fatta anche una gara per aggiudicarsi l'immobile, nel caso dovessero essere presentate più offerte, da tenersi tra gli stessi offerenti. Sul destino del Metropolitan si è molto speso il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che si è impegnato per porre il vincolo sulla destinazione d'uso dello storico cinema di Chiaia, evitando che possa trasformarsi in un supermercato, come già accaduto in altre situazioni: "Stiamo apponendo un vincolo storico – ha detto Sangiuliano – Chi lo compra lo fa consapevole che c'è questo vincolo. Poi se passa da un gestore cinematografico a un altro questo a me non riguarda".

427 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views