481 CONDIVISIONI
Opinioni
News sul reddito di cittadinanza 2022
16 Settembre 2022
13:52

Il bullismo sul Reddito di cittadinanza: uno sport nazionale

L’assioma del Reddito di cittadinanza “destinato” a fannulloni e mariuoli è così facile e scontato che non ci si pone il problema di quanto sia fondamentale nelle sacche di povertà estrema di Napoli.
481 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
News sul reddito di cittadinanza 2022

Il bullismo sul Reddito di cittadinanza è diventato uno sport nazionale. In tempo di campagna elettorale, poi, ancora peggio. Due esempi di oggi? Eccoli. Melito di Napoli, il sindaco minaccia i concittadini: se non fanno la raccolta differenziata toglie loro il sussidio (se ce l'hanno).

Melito è da sempre invasa dai rifiuti ed è sicuramente colpa degli incivili. Ma che c'azzecca il sussidio di cittadinanza?  È chiaro che un beneficiario non potrà mai vederselo revocato se mette un sacchetto dell'umido fuori posto. Però fa scena e in tempo di campagna elettorale va bene così.

Altra questione: oggi i carabinieri hanno arrestato, dopo 18 anni di allegra latitanza, un killer della prima sanguinosa faida di Scampia. Si è scoperto che il galantuomo, ricercato nell'intero globo terracqueo per aver assassinato il cugino del superboss Di Lauro, percepiva il sostegno di Stato.

Ora fioriranno dichiarazioni di sinceri democratici sconvolti da questa vergogna che «aiuta i delinquenti e non invoglia i ragazzi a lavorare».

Ma anziché prendersela col sussidio, perché non indagare come e dove, nei meandri della prestigiosa Pubblica Amministrazione o nei molteplici Centri di assistenza fiscale (i Caf) questo signore è riuscito a percepire l'assegno mensile?

L'assioma dell'Rdc destinato a fannulloni e mariuoli è così facile e scontato che non ci si pone il problema della platea dei beneficiari e di quanto sia fondamentale il Reddito di cittadinanza nelle sacche di povertà estrema di Napoli e della sua popolosa area metropolitana. Qualcuno se ne renderà conto presto. Diciamo fra meno d'una decina di giorni.

481 CONDIVISIONI
Giornalista professionista, capo servizio di Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha un podcast che si chiama "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri Il Casalese (Edizioni Cento Autori, 2011); Novantadue (Castelvecchi, 2012), Le mani nella città e L'Invisibile (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
390 contenuti su questa storia
Conte a Napoli:
Conte a Napoli: "Reddito di Cittadinanza va difeso, ha salvato un milione di italiani dalla povertà"
Abolizione del Reddito di Cittadinanza, a Napoli arriva Giuseppe Conte: evento a Scampia il 2 dicembre
Abolizione del Reddito di Cittadinanza, a Napoli arriva Giuseppe Conte: evento a Scampia il 2 dicembre
Addio Reddito di cittadinanza, il primo effetto: offerte di lavoro ancora più vergognose
Addio Reddito di cittadinanza, il primo effetto: offerte di lavoro ancora più vergognose
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni