120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, tutti i gruppi del nuovo consiglio comunale 2021: Bassolino e Clemente nel Misto

Tutti i gruppi del nuovo consiglio comunale di Napoli 2021.
A cura di Pierluigi Frattasi
120 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 12 i gruppi nel nuovo consiglio comunale di Napoli all'indomani delle elezioni amministrative del 3-4 ottobre 2021. Il sindaco Gaetano Manfredi è appoggiato da 7 gruppi, mentre altri 4 gruppi vanno all'opposizione di centrodestra, guidata da Catello Maresca. Gli altri due candidati sindaco non eletti Antonio Bassolino e Alessandra Clemente siedono, con i rispettivi consiglieri, nel Gruppo Misto. I consiglieri comunali hanno indicato l'appartenenza ai gruppi nella prima seduta di insediamento dell'assise del Maschio Angioino, oggi, 12 novembre 2021. Erano presenti 40 consiglieri su 41 (incluso il sindaco Manfredi). Unico assente giustificato Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco).

I 12 gruppi con i capigruppo

Nella maggioranza che sostiene il sindaco Gaetano Manfredi, figurano 7 gruppi, con il Pd primo gruppo in consiglio comunale, con ben 6 consiglieri.

Di seguito i gruppi di maggioranza:

  • Nel Pd Aniello Esposito è stato eletto capogruppo a maggioranza, con 4 voti a favore su 6, anche se la nomina non è stata ufficializzata ancora dal partito. Enza Amato è stata eletta presidente del Consiglio comunale. I consiglieri sono Gennaro Acampora, il più votato a Napoli, Salvatore Madonna, Mariagrazia Vitelli e Pasquale Esposito.
  • La lista Manfredi Sindaco, di diretto riferimento del primo cittadino, vede capogruppo Fulvio Fucito. Consiglieri Sergio Colella, Gennaro Esposito, Walter Savarese, Luigi Musto.
  • Il capogruppo del M5S è Ciro Borriello. Flavia Sorrentino eletta vice-presidente del consiglio comunale. Consiglieri Fiorella Saggese, Gennaro Demetrio Paipais e Salvatore Flocco.
  • In Napoli Libera, la lista di riferimento del governatore Vincenzo De Luca, il capogruppo è Nino Simeone, consiglieri Massimo Cilenti e Gennaro Rispoli.
  • Napoli Solidale-Europa Verde, Sergio D'Angelo capogruppo, affiancato da Rosario Andreozzi e Luigi Carbone.
  • Insieme per Napoli Mediterranea, composto da Roberto Minopoli capogruppo, Pasquale Sannino, Carlo Migliaccio;
  • Azzurri-Noi Sud-Napoli Viva è composta da Annamaria Maisto, affiancata da Massimo Pepe. In questo caso si è riusciti a formare il gruppo anche se con meno di tre consiglieri  grazie al collegamento con il gruppo Italia Viva in Parlamento;

Di seguito i gruppi di opposizione di Centrodestra:

  • Gruppo Maresca, composto da Catello Maresca capogruppo, Bianca D'Angelo e Rosaria Borrelli;
  • Forza Italia con Iris Savastano capogruppo, Salvatore Guangi, eletto vice-presidente del consiglio comunale, e Domenico Brescia;
  • Fratelli d'Italia, rappresentato da Giorgio Longobardi;
  • "Cambiamo!", con Rosario Palumbo;

Di seguito la composizione del Gruppo Misto:

  • Siedono, infine, nel gruppo Misto i due candidati sindaco Antonio Bassolino e Alessandra Clemente, Toti Lange e Claudio Cecere.
120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views