video suggerito
video suggerito

Geolier inaugura l’Officina dei Talenti e dona strumenti ai ragazzi dell’ex Ospedale Psichiatrico

Apre “l’Officina dei Talenti” per i ragazzi dell’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli. Inaugurazione con Geolier e De Luca.
A cura di Pierluigi Frattasi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Apre “l’Officina dei Talenti" presso l’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli. Taglio del nastro con un ospite di eccezione: Geolier, che ha inaugurato i nuovi locali messi a disposizione dall'Asl Napoli 1, assieme al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e regalato ai ragazzi gli strumenti musicali. L'Officina dei Talenti, aperta ieri, lunedì 28 luglio, è promossa dal Dipartimento di Salute mentale della ASL Napoli 1 Centro. Si tratta di un progetto permanente che promuove cultura, inclusione e benessere psicosociale attraverso il teatro e le arti performative. Coinvolge operatori, pazienti e familiari dei servizi di Salute Mentale, scuole, cittadini, enti locali, compagnie amatoriali, artisti professionisti, creando spazi di espressione condivisa e crescita personale. La struttura dispone di numerose sale, che permettono di mettere in atto le varie discipline artistiche e creative, offrendo spazi adeguati per prove, spettacoli, incontri e attività laboratoriali.

“Attraverso laboratori creativi, spettacoli scolastici e serali, festival multidisciplinari e percorsi di formazione – dichiara Luisa Russo, Capo Dipartimento della ASL Napoli 1 Centro – il progetto favorisce la partecipazione attiva e il protagonismo sociale di tutti i membri della comunità, compresi quelli con fragilità (autismo), rafforzando le reti territoriali e promuovendo il benessere collettivo”.

Geolier regala gli strumenti musicali per l'Officina dei Talenti

Testimonial del progetto è Geolier, artista profondamente legato al territorio e alle tematiche della periferia, dell’identità e del riscatto sociale, che sostiene con convinzione il valore trasformativo delle arti performative come strumento di inclusione, crescita e consapevolezza. A tal proposito, il rapper ha deciso di donare alla struttura e ai ragazzi alcuni strumenti musicali e di mettere a loro disposizione un insegnante professionista che possa guidarli nella formazione.

Immagine

“Abbiamo immaginato questo luogo – afferma il direttore generale Ciro Verdoliva – come un laboratorio permanente di possibilità, dove si possa sperimentare, sbagliare, imparare, sentirsi liberi. Lo abbiamo fatto con la convinzione che l’accompagnamento di questi nostri ragazzi, prosegue il direttore generale, passa anche attraverso la bellezza, attraverso le relazioni umane e il potere trasformativo dell’arte. Voglio ringraziare il nostro testimonial d’eccezione Geolier per la sua partecipazione generosa e sentita a questo nostro progetto. Quel che lui riesce ad esprimere con la sua arte, racconta Napoli, racconta verità racconta vissuti spesso difficili ma lo fa con forza, autenticità e rispetto”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views