176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Galleria Quattro Giornate chiusa di nuovo per infiltrazioni, operai al lavoro per messa in sicurezza

Chiusa di nuovo al traffico la Galleria Quattro Giornate a causa di infiltrazioni d’acqua dalla volta. Il Municipio ha istituto un piano traffico d’emergenza che ricalca quello adottato a giugno, quando la Galleria fu chiusa per lo stesso motivo: per raggiungere Fuorigrotta da piazza Sannazaro, i veicoli potranno circolare in Galleria Laziale. La perdita potrebbe essere legata a un impianto privato. Operai al lavoro per riaprire entro stasera o domani.
A cura di Pierluigi Frattasi
176 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Chiusa di nuovo al traffico la Galleria Quattro Giornate a causa di infiltrazioni d'acqua dalla volta per una 40ina di metri, su disposizione dell'ufficio tecnico del Comune di Napoli, dopo un sopralluogo avvenuto in mattinata con i vigili del fuoco. Il Municipio ha istituto un piano traffico d'emergenza che ricalca quello adottato pochi mesi fa, quando la Galleria fu chiusa per lo stesso motivo, per raggiungere Fuorigrotta da piazza Sannazaro, i veicoli potranno circolare in Galleria Laziale, o di Posillipo, sulla corsia riservata, sulla quale sarà invertito provvisoriamente il senso di marcia (al momento, infatti, è da Fuorigrotta a Mergellina). La Galleria Laziale resta aperta anche nel senso opposto  per chi proviene da Fuorigrotta. Disagi che si aggiungono a quelli per la chiusura della Galleria della Vittoria, dopo il crollo di un pannello avvenuto lo scorso settembre. Sul posto il comandante della Polizia Municipale di Napoli, Ciro Esposito, e il direttore dell'ufficio strade comunale Eduardo Fusco e i vigili del fuoco.

Tecnici al lavoro per riaprire entro domani

Secondo i primi sopralluoghi la perdita potrebbe dipendere da un impianto privato, ma verifiche sono ancora in corso. I tecnici sono già al lavoro per mettere in sicurezza la volta della Galleria Quattro Giornate, con l'obiettivo di riaprirla tra stasera e domani. Non c'è certezza però al momento sui tempi. Per Nino Simeone, consigliere delegato alla Mobilità del governatore Vincenzo De Luca, "vigileremo affinché i lavori siano eseguiti nel minor tempo possibile e a regola d'arte. I tecnici sono già sul campo e stanno cercando di mettere in sicurezza la Galleria Quattro Giornate in modo da riaprirla entro domani. La nuova amministrazione dovrà affrontare subito il tema della sicurezza delle Gallerie, dei tunnel e dei viadotti cittadini, con un piano di monitoraggio serio e costante. Non possiamo permetterci di avere le gallerie chiuse e tagliare in due la città. I napoletani hanno sofferto già troppo". L'Abc, l'azienda speciale dell'acquedotto, domani invierà una squadra di operai per ulteriori verifiche.

Infiltrazioni già a giugno

Il traffico, intanto, oggi è andato in tilt. Molti automobilisti si sono trovati spiazzati davanti al tunnel offlimits, senza alcuna indicazione. La Galleria Quattro Giornate era stata chiusa per infiltrazioni d'acqua già lo scorso 4 giugno e riaprì, poi, in serata, ma con la sola corsia centrale. Anche in quel caso le auto dirette da piazza Sannazaro a Fuorigrotta sono state deviate sulla Galleria Laziale, sulla corsia riservata ai mezzi pubblici.

A cosa era dovuta l'infiltrazione di giugno? Il Comune assegnò il compito di trovare l'origine della perdita all'Abc. Dai primi controlli anche sui condomini che si trovano sopra la Galleria fu esclusa subito l'ipotesi della rottura di una condotta fognaria, perché l'acqua era pulita. Durante un sopralluogo fu ritrovato un guasto presso una condotta pubblica di acque piovane, dove si era lesionato l'innesto di un pozzetto. Il guasto fu riparato e fu avviata l'osservazione del sito. Sopra la Galleria Quattro Giornate, infatti, si trova un terrapieno molto spesso. Bisognava quindi aspettare che la macchia d'umidità si asciugasse per capire se fosse stata individuata la causa della perdita e procedere poi al certificato di eliminato pericolo.

Da qui, la necessità di ulteriori controlli. La Galleria è stata quindi, già a giugno, ridotta da 2 corsie e mezzo ad una sola corsia. Completamente interdetti i primi 150 metri su lato sinistro venendo da via Mergellina che fu transennato (con la chiusura di una corsia) e chiuso anche il lato destro in corrispondenza della pista ciclabile. Quest'ultima fu interdetta completamente, anche se dal lato di Fuorigrotta in teoria si sarebbe potuto entrare, ma arrivati verso l'uscita il passaggio era bloccato da una barriera e non era possibile fare un bypass della pista ciclabile. Da qui anche le proteste dei ciclisti.

Immagine
176 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views