50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Galleria Principe, ancora 10 giorni di lavori: tettoia anti-crolli sulla facciata in via Pessina

Gli operai della Napoli Servizi stanno montando le reti protettive sui cornicioni di via Pessina. Sarà installato un ponteggio anti-crolli.
A cura di Pierluigi Frattasi
50 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Ancora 10 giorni di lavori sulla Galleria Principe di Napoli per completare la messa in sicurezza. Sulla facciata di via Pessina, attualmente interdetta ai pedoni dopo il crollo di calcinacci, sarà montata una tettoia per evitare altri distacchi. Gli operai della Napoli Servizi stanno lavorando di notte, di concerto con i tecnici Anm e gli agenti della Polizia Locale, per accelerare i tempi e riaprire al più presto la Galleria, complesso monumentale che si trova in un punto nevralgico del centro storico, proprio di fronte al Museo Archeologico Nazionale, frequentato ogni giorno da migliaia di turisti, e a due passi da piazza Cavour e piazza Dante.

Immagine

Lavori solo di notte per non intralciare il traffico

Ma molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche. In caso di pioggia, infatti, gli operai non possono lavorare sul cestello elevatore, per motivi di sicurezza, e i lavori devono essere sospesi. I lavori, poi, vanno concertati anche con i tecnici dell'Anm, perché per operare con il braccio meccanico della gru è necessario distaccare l'alimentazione elettrica ai cavi aerei dei filobus. I lavori, ad oggi, interessano solo la facciata di via Pessina, dove sono avvenuti i crolli. La Galleria Principe attualmente è aperta ed accessibile dalle altre entrate. Solo l'ingresso di via Pessina è interdetto, per la presenza delle reti di protezione e dell'area di cantiere sui marciapiedi.

Reti protettive sui cornicioni in via Pessina

Gli interventi per la messa in sicurezza della facciata stanno proseguendo. Sono state concluse le verifiche e i saggi sulla muratura e sui fregi. I tecnici della Napoli Servizi con il supporto di una ditta specializzata stanno procedendo al posizionamento delle reti protettive anticaduta calcinacci (già installati 200 mq di rete su un totale di circa 500 mq). Successivamente sarà montata una mantovana di protezione che andrà a liberare l’area attualmente occupata dalle transenne che delimitano il passaggio.

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni, anche in base alle condizioni meteo, e saranno eseguiti di notte sia per evitare problemi alla viabilità sia perché i tecnici dell’ANM dovranno interrompere la fornitura di energia elettrica ai cavi dei filobus per poter eseguire i lavori in sicurezza.

50 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
937 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views