video suggerito
video suggerito

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei alle 19,57: avvertita anche a Napoli. Panico in chiesa a Pozzuoli

Forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei alle ore 19,56 di oggi. Avvertita anche a Napoli. Panico a Pozzuoli tra i fedeli in chiesa.
A cura di Pierluigi Frattasi
23 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei è stata registrata alle ore 19,57 di oggi, giovedì 2 ottobre, dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv. L'istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma di magnitudo attualmente stimata 2.7 è avvenuto ad una profondità di 2,8 chilometri, con epicentro nei pressi della Solfatara, ed è stato avvertito distintamente anche a Napoli, nei quartieri periferici dell'area occidentale come Soccavo, Pianura, Bagnoli e Fuorigrotta. Panico a Pozzuoli tra i fedeli in chiesa. Un'altra scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata successivamente, attorno alle 20,31, sempre a 3 chilometri di profondità.

Dal pomeriggio di oggi è in corso uno sciame sismico con numerose scosse, la maggiore delle quali di magnitudo 2.7. Il Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, ha invitato la cittadinanza alla calma e a segnalare eventuali danni alle autorità competenti.

Complessivamente sono oltre 20 i terremoti registrati a partire dalle ore 16,48 di oggi, nel corso dello sciame sismico sviluppatosi ai Campi Flegrei, con i due sismi di magnitudo maggiore 2.7 e 2.2.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

  • – Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
  • – Protezione Civile: 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.Entro 3/6 ore seguirà ulteriore aggiornamento in funzione dell’evoluzione del fenomeno.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views