Festa scudetto Napoli, 16 feriti in ospedale: 5 con fratture al Maradona, 121 ai presidi di primo soccorso

Sono 16 i feriti trasportati al Pronto Soccorso degli ospedali durante i festeggiamenti per il quarto scudetto del Napoli. Si registrano, tra questi, 5 feriti con traumi e fratture all'interno dello Stadio Maradona, portati in ospedale con l'ambulanza. Mentre sono 121 le persone che si sono recate agli Health Point, i punti di Primo Soccorso del 118 dell'Asl Napoli 1 Centro, con malori, stati di alterazione o ferite di vario tipo. In maggioranza, però, non sono gravi. Si tratta di 25 codici bianchi, 80 codici verdi (di cui 4 portati in ospedale) e 16 gialli (di cui 7 al pronto soccorso). Gli assistiti sono stati in gran parte in piazza del Plebiscito, dove si registrano 48 codici verdi e 9 codici gialli e 9 bianchi. Mentre all'esterno dello Stadio Diego Armando Maradona si sono registrate 26 persone agli Health Point, delle quali 3 sono poi state portate in ospedale. Al momento, non si registrano feriti gravi di codici rossi.

I dati dell'Asl di Napoli sui soccorsi
Questo il primo bilancio delle persone assistite dai presidi di soccorso dell'Asl Napoli 1 Centro disposti a Napoli, dati aggiornati alle ore 23,30, dopo la fine della partita e la vittoria del quarto scudetto. Dopo il fischio finale in città è scoppiata una grande festa, con fuochi di artificio esplosi in tutto il capoluogo partenopeo e nella provincia, come a Capodanno. Gruppi di tifosi in motorino con le bandiere azzurre e auto con clacson impazziti stanno sciamando per strade e vicoli della città che non sono stati interdetti alla circolazione, in quanto esclusi dall'ordinanza del piano traffico con la "Zona Azzurra", disposto dal Comune.

Tutti i Pronto Soccorso della città sono dalle ore 17 di oggi in stato di allerta con l'incremento del personale (Ospedale del Mare, Cardarelli, Santobono, San Paolo, Pellegrini, Cto, Fatebenefratelli e Villa Betania). Tutti i mezzi sono in collegamento diretto con il Centro Coordinamento Soccorsi alla Prefettura di Napoli.
I punti di Primo Soccorso si trovano nelle principali piazze di Napoli (sono stati allestiti negli scorsi giorni). Sono costituiti da gazebo, con lettini, medici, infermieri e operatori socio sanitari, oltre alla vigilanza armata. Dotati di ambulanza di tipo B.
