73 CONDIVISIONI
Elezioni Regionali Campania 2020

Elezioni Campania 2020, fotografano la scheda nel seggio nel Casertano, tre denunciati

Tre elettori sono stati denunciati a Caserta, a Santa Maria Capua Vetere e a Marcianise (dove si vota anche per le Comunali) per avere fotografato la propria scheda elettorale all’interno del seggio. Ad Arienzo (Caserta) una donna è uscita dal seggio con due schede: si è però trattato di un errore nella consegna, una delle due è stata strappata e le votazioni sono andate avanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Napoli Fanpage.it
A cura di Nico Falco
73 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni Regionali Campania 2020

Tre persone sono state denunciate tra Caserta e provincia per aver fotografato la propria scheda elettorale dopo avere espresso la preferenza. I tre episodi, distinti, sono avvenuti nella giornata di ieri, 20 settembre, prima giornata di votazioni, nei comuni di Caserta, Santa Maria Capua Vetere e Marcianise; in quest'ultimo Comune si vota anche per le Amministrative. Sempre nella giornata di ieri, e ancora nel Casertano, da segnalare l'episodio di una donna che è uscita dalla cabina elettorale di un seggio di Arienzo con due schede identiche, entrambe compilate; si è però trattato probabilmente di un errore nella consegna: alla elettrice erano state date due schede per le comunali e lei aveva espresso la preferenza su entrambe. Il presidente del seggio ne ha strappata una, validando l'altra, e dopo un breve stop, in accordo con la Prefettura, le operazioni di voto sono proseguite.

A Giugliano, in provincia di Napoli, una candidata alle Comunali ha fotografato la propria scheda, sulla quale aveva espresso la preferenza per se stessa e per un altro candidato della stessa lista, e ha pubblicato lo scatto su Instagram. La circostanza è emersa grazie alla segnalazione di un altro candidato. La donna ha rimosso lo scatto e con una nuova story ha spiegato di averlo fatto per l'emozione, di non sapere che fosse reato e di capirne "poco quanto nulla" di politica.

Fotografare la scheda elettorale è reato ai sensi della legge 96/2008 che, a tutela della segretezza del voto e per ostacolare il voto di scambio, vieta l'introduzione nel seggio elettorale di dispositivi atti a scattare fotografie o a girare dei video. Chi contravviene al divieto è punito con l'arresto da tre a sei mesi e con l'ammenda da 300 a 1000 euro.

73 CONDIVISIONI
252 contenuti su questa storia
Voto di scambio, 8 indagati in Campania: c'è anche il consigliere regionale Carmine Mocerino
Voto di scambio, 8 indagati in Campania: c'è anche il consigliere regionale Carmine Mocerino
Il ritorno di Mastursi (dopo la condanna) alla corte di De Luca: è capo della segreteria
Il ritorno di Mastursi (dopo la condanna) alla corte di De Luca: è capo della segreteria
Vincenzo De Luca nomina la nuova giunta regionale della Campania
Vincenzo De Luca nomina la nuova giunta regionale della Campania
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views