Pasqua 2022
14 Aprile 2022
7:00

Dove andare per Pasquetta 2022 in Campania: 5 indirizzi per gite e scampagnate

A Pasquetta è tradizione – meteo permettendo – trascorrere una giornata in compagnia degli amici, possibilmente nella natura. Ecco alcuni indirizzi da visitare per questo lunedì in albis.
A cura di Valerio Papadia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Pasqua 2022

Come vuole la tradizione, la giornata di Pasquetta – meteo permettendo – si trascorre in compagnia degli amici, possibilmente all'aria aperta, nella natura: si organizza, insomma, la classica scampagnata, che viene, quasi sistematicamente – come fosse una sorta di tradizione anche questa – rovinata dalla pioggia. Per la Pasquetta del 2022, lunedì 18 aprile, però, ci sono buone notizie dal punto di vista meteorologico: non sono previste precipitazioni, anche se le temperature dovrebbero subire una diminuzione: e allora, per la classica scampagnata, vi proponiamo 5 location in Campania, dal Vesuvio alla Reggia di Caserta – in cui trascorrere il lunedì in albis.

Escursione sul Vesuvio

Il verde che torna a colorare il Vesuvio, immortalato nel pomeriggio del 30 maggio 2019. [Foto / Fanpage.it]

Una Pasquetta all'insegna della natura e dell'escursionismo su uno dei sentieri di trekking sicuramente più suggestivi, ovvero quello nel Parco Nazionale del Vesuvio, sul vulcano che domina il Golfo partenopeo. Anche quest'anno, l'escursione sul sentiero della Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio è organizzato dall'associazione "Vesuvio Natura da Esplorare" e dall'associazione culturale "Econote". I posti sono limitati e per partecipare bisogna prenotarsi: la partecipazione all'escursione costa 15 euro.

Gita al Museo Ferroviario di Pietrarsa (Portici, Napoli)

Aperture straordinarie, domenica 17 e lunedì 18 aprile (Pasqua e Pasquetta) per il Museo Ferroviario di Pietrarsa, tra Portici e Napoli. Sarà dunque possibile visitare il museo della Fondazione Ferrovie dello Stato dedicato alla storia ferroviaria del nostro Paese. Un'occasione per imparare, ma anche per godersi una giornata di relax nei giardini del Museo, affacciato sul mare. L'ingresso sarà consentito a partire dalle 9.30.

Una giornata alla Reggia di Caserta

Foto @reggiadicaserta / Instagram
Foto @reggiadicaserta / Instagram

Tra le mete più amate dai turisti e dai cittadini tutto l'anno, anche la Reggia di Caserta osserverà un'apertura speciale per la giornata di Pasquetta, lunedì 18 aprile. Chi vorrà, dunque, potrà trascorrere una giornata nella natura lussureggiante dei giardini della Reggia, tra il Parco Reale e il Giardino Inglese, sui quali, però, non sarà possibile fare pic-nic. Oltre ai giardini, sarà possibile anche visitare gli Appartamenti Reali: i biglietti sono in vendita sul sito della Reggia di Caserta.

Cipresseta di Fontegreca (Caserta)

Natura, rivoli d'acqua, insomma pace e relax, alla Cipresseta di Fontegreca, parco naturale che sorge nell'omonima cittadina di Fontegreca appunto, nella provincia di Caserta. Nell'oasi naturalistica – che, come suggerisce il nome, è composta da cipressi – è possibile prenotare tavoli da pic-nic o semplicemente visitare il bosco: l'ingresso (senza tavolo) costa 4 euro a persona, mentre per i bambini al di sotto dei 4 anni l'ingresso è gratuito.

Scavi di Pompei

Anche il Parco Archeologico di Pompei sarà aperto nella giornata di Pasquetta. Non si tratta, ovviamente, della solita scampagnata immersi nella natura, ma è sicuramente un modo suggestivo per trascorrere qualche ora circondati dalla cultura e dalla storia, in un luogo magico che affascina, ogni anno, i milioni di utenti che lo visitano.

113 contenuti su questa storia
Auguri di Buona Pasqua 2022, le 10 frasi più belle e originali da inviare a amici e parenti
Auguri di Buona Pasqua 2022, le 10 frasi più belle e originali da inviare a amici e parenti
La Via Crucis del Papa ritorna al Colosseo: le stazioni e il libretto del rito del Venerdì Santo
La Via Crucis del Papa ritorna al Colosseo: le stazioni e il libretto del rito del Venerdì Santo
Pasquetta 2022 a Roma: 8 parchi da visitare per picnic e passeggiate nel verde
Pasquetta 2022 a Roma: 8 parchi da visitare per picnic e passeggiate nel verde
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni