571 CONDIVISIONI
16 Aprile 2022
10:00

Meteo Pasqua e Pasquetta Napoli e Campania: freddo e vento senza pioggia, spiega il meteorologo Mazzarella

“In Campania freddo e vento a Pasqua e Pasquetta, ma senza pioggia”. Parla a Fanpage.it Adriano Mazzarella, meteorologo e fisico, già professore associato di Climatologia.
Intervista a Adriano Mazzarella
Meteorologo e Fisico, già professore associato di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
571 CONDIVISIONI

Ancora qualche giorno di caldo quasi estivo, poi arriveranno i giorni di Pasqua e Pasquetta 2022 ovvero domenica 17 e lunedì 18 aprile, con freddo e vento su tutta Napoli e sul resto della Campania. Lo ha spiegato a Fanpage.it il professor Adriano Mazzarella, meteorologo, e fisico, già professore associato di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli:

Anche se non ci sarà pioggia, saranno giornate caratterizzate da vento e freddo, con temperature anche in forte calo rispetto a quelle quasi estive di questi giorni.

Professore, che clima ci attende in vista di Pasqua e Pasquetta?

Questi giorni prima di Pasqua e Pasquetta a Napoli sono praticamente estivi, ma sono un falso segnale. Al momento le temperature si mantengono sui 4-5 gradi sopra la media, ma è una risalita destinata a fermarsi, anche se l'anticiclone africano domani arriverà sul Mediterraneo e determinerà un ulteriore balzo di 3-4 gradi verso l'alto. Infatti, giovedì 14 aprile, ovvero Giovedì Santo, avremo temperature di 24-25 gradi, praticamente estive. Così sarà anche venerdì, con un aumento finale di 7-8 gradi rispetto alle medie stagionali. Ma da sabato 16 aprile, il quadro cambierà drasticamente, con un primo calo, seppur leggero delle temperature.

Quindi cosa ci aspetta a Pasqua e a Pasquetta di quest'anno in Campania, sul fronte meteo?

La domenica di Pasqua vedremo ben 2-3 gradi sotto le medie stagionali, quindi con un drastico abbassamento della temperatura che proseguirà anche nel Lunedì dell'Angelo, il giorno di Pasquetta, l'abbassamento sarà di ben 5-6 gradi rispetto alle temperature tradizionali. Solo tra martedì e mercoledì ci sarà un ritorno graduale alla normalità. Pasqua e Pasquetta vedranno un vero e proprio ritorno dell'inverno.

Non solo freddo dunque, ma anche il vento…

Sì, il freddo" sarà correlato anche a un forte vento da nord-est: la massa d'aria fredda arriva infatti direttamente dalla Groenlandia e combinandosi con il grecale determinerà un ulteriore abbassamento della temperatura percepita. Saranno insomma due giornate molto particolari che dimostrano gli effetti della dinamicità climatica di questo aprile.

Tuttavia, non pioverà in quei giorni, vero?

No, direi che non ci sarà pioggia: siamo di circa dieci millimetri sotto la media di quanto dovrebbe cadere ad aprile. A Napoli, per capirci, mediamente cadono 70 millimetri di pioggia, ora siamo già a 55 millimetri caduti. Quindi, possiamo dire che sarà un clima adatto per lo più per i turisti, magari già abituati ad avere a che fare con il freddo. Del resto aprile è fatto così: fa tre passi avanti verso l'estate e due indietro verso l'inverno, alternando così giornate di caldo quasi estivo a quelle di freddo praticamente invernale.

(articolo aggiornato il 16 aprile 2022 ore 10)

571 CONDIVISIONI
Allerta meteo gialla in Campania da mezzanotte alle 14 di martedì: pioggia, fulmini e grandine
Allerta meteo gialla in Campania da mezzanotte alle 14 di martedì: pioggia, fulmini e grandine
"Luglio bollente, agosto riserverà qualche brutta sorpresa": il meteorologo Mazzarella a Fanpage.it
Meteo Napoli e Campania: vento forte e sole, ma da venerdì 19 agosto torna la pioggia
Meteo Napoli e Campania: vento forte e sole, ma da venerdì 19 agosto torna la pioggia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni