125 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli

Cumana e Vesuviana, stop alle corse la domenica fino al 13 dicembre. Dimezzati i bus

Sospese le corse dei servizi ferroviari Eav, come Cumana e Circumvesuviana la domenica, fino al 13 dicembre, compreso il giorno della festa dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre. In sostituzione saranno istituite delle navette bus. Servizio “a chiamata” per gli operatori sanitari; riduzione del 50% sempre nelle domeniche e nei festivi fino al 13 dicembre dei servizi automobilistici.
A cura di Pierluigi Frattasi
125 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Sospese le corse dei servizi ferroviari Eav, come Cumana e Circumvesuviana la domenica, fino al 13 dicembre, compreso il giorno della festa dell'Immacolata, il prossimo 8 dicembre. In sostituzione saranno istituite delle navette bus. Servizio "a chiamata" per gli operatori sanitari; riduzione del 50% sempre nelle domeniche e nei festivi fino al 13 dicembre dei servizi automobilistici. La nuova programmazione delle corse è stata annunciata dal presidente dell'Eav, Umberto De Gregorio, a seguito del passaggio ad area rossa della Campania, per il rischio Covid, nella classificazione del ministero della Salute. "Al fine – spiegano dall'azienda – di ridurre le possibilità di incremento del contagio".

Istituite le navette bus sostitutive

"I servizi contrattuali – spiega l'Eav – allo stato sono svolti al pieno da parte della società che, nei giorni feriali, ha predisposto anche servizi aggiuntivi su gomma, assegnati a Ncc, al fine di scongiurare gli affollamenti nelle ore di punta e di tenere i coefficienti di riempimento al di sotto del valore limite del 50%. È indubbio, tuttavia, che la sospensione delle attività didattiche ed universitarie in presenza, il ricorso sempre più massivo allo smart working e la chiusura di alcune attività commerciali e produttive, ha determinato una notevolissima flessione della presenza di viaggiatori a bordo dei mezzi aziendali, treni ed autobus. Tale flessione risulta ancora più marcata, ovviamente, nelle giornate di domenica".

Eav: "incassi giù del 60% nel 2020"

"In questo scenario, inoltre, il crollo dei ricavi da traffico – prosegue il comunicato – impone di porre in essere anche azioni tese ad una attenta gestione delle risorse finanziarie per tentare di avere un equilibrio di bilancio. Per tali motivi la società ritiene opportuno formulare una rimodulazione operativa di servizi effettuati nelle giornate di domenica, mirata soprattutto a scoraggiare la mobilità non legata ad effettive esigenze". "Nel mese di ottobre 2020 – spiega il presidente Eav Umberto De Gregorio – i ricavi da traffico sono stati inferiori al 70% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A novembre pensiamo di arrivare ad una contrazione pari al 90% rispetto allo stesso mese del 2019. Il bilancio su base annua per Eav registra una riduzione superiore al 60 per cento rispetto a quanto registrato alla fine del 2019″.

Da oggi e fino al 13 dicembre, saranno in vigore le seguenti misure: 

  • Tutti i servizi ferroviari, su tutte le linee aziendali, vengono soppressi nelle domeniche 22 e 29 novembre e del 6 e 13 dicembre, compreso la festività dell'8 dicembre;
  • vengono istituiti servizi automobilistici sostitutivi per le linee soppresse;
  • per gli operatori sanitari è predisposto un servizio dedicato individuale a chiamata;
  • i servizi automobilistici di Eav, nelle domeniche 22 e 29 novembre, 6 e 13 dicembre, compreso la festività dell'8 dicembre, verranno effettuati con una riduzione media del 50% del servizio domenicale.

Tutte le informazioni ed il dettaglio del nuovo orario domenicale e festivo sarà pubblicato sul sito eavsrl.it.

125 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
913 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views