353 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Covid 19

Più contagi Covid e chiudono i reparti: ma De Luca in questi anni che ha fatto?

Nuova ondata Covid e chiudono i reparti degli ospedali. Ma come è possibile che la Campania si faccia trovare sempre impreparata? De Luca in questi anni che ha fatto?
353 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

«Abbiamo posti letto Covid già tutti quanti occupati, probabilmente dovremo chiudere qualche altro reparto per avere nuovi posti letto», dice Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e decisore unico e indiscusso della sanità regionale. Viene da fare la domanda più scontata e classica: ma come è possibile?

Com'è possibile che in quasi tre anni di pandemia da Covid-19, ora che siamo a quale, quarta, quinta, sesta ondata da nuova variante, il sistema sanitario regionale ancora annaspa, quasi sorpreso dal trovarsi avanti il virus contro cui l'intero pianeta Terra sta combattendo?

Cosa è stato fatto in questi anni per non chiudere reparti al Cardarelli e altrove? Cosa è stato fatto in questi mesi per assicurare la continuità alle altre cure, alle altre analisi, ai follow up necessari alla popolazione che da mesi rinuncia, rimanda e poi drammaticamente rischia di prendere in mano la propria salute quando è troppo tardi?

Non bastavano i vergognosi tetti di spesa mensili che stanno riducendo i campani al lastrico per sottoporsi alle analisi a pagamento? Non bastavano le croniche emergenze barelle, le scene indegne nei Pronto Soccorso e nei reparti di Osservazione Breve Intensiva? Il Consiglio regionale della Campania ha abdicato completamente all'onere di controllo, ispezione e denuncia su questo fronte?

353 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views