342 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Campania, “vaccinazioni allo staff di De Luca”: interrogazione della Lega

Interrogazione del consigliere regionale della Lega Giampiero Zinzi: “Il 27 dicembre 2020 il Presidente della Giunta si è vaccinato presso l’Ospedale “Cotugno” di Napoli, a differenza dei Governatori delle altre Regioni. Anche i componenti dell’Unità di crisi regionale sembrerebbero essere stati tutti vaccinati a gennaio, mentre i componenti delle unità di crisi delle altre regioni non hanno avuto accesso ad alcun canale di priorità. Chiediamo di sapere se sono stati vaccinati anche i collaboratori stretti di De Luca”. Salvini: “Troppi furbetti del vaccino”. La replica dell’Unità di Crisi: “Rispettati i protocolli ufficiali”.
A cura di Pierluigi Frattasi
342 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo la vaccinazione anti-Covid al governatore Vincenzo De Luca avvenuta il 27 dicembre scorso, nel primo giorno utile, anche se non era il suo turno – ma “per dare l’esempio” disse all’epoca l'ex sindaco di Salerno, unico presidente di Regione a farlo – la Lega adesso chiede chiarimenti anche sulle possibili vaccinazioni allo staff di stretta collaborazione di De Luca e ai membri dell’Unità di Crisi regionale per l’emergenza Coronavirus in Campania. “Sembrerebbe – scrive il consigliere regionale della Lega Giampiero Zinzi nell’interrogazione – che i componenti dell’Unità di Crisi siano stati tutti vaccinati nel mese di gennaio, mentre i componenti delle unità di crisi delle altre regioni non hanno avuto accesso ad alcun canale di priorità. Chiediamo notizie relative alla somministrazione del vaccino ai componenti degli uffici di Diretta Collaborazione del Presidente della Giunta”. Sulla vicenda interviene anche il leader della Lega Matteo Salvini: "Troppi furbetti del vaccino che saltano la fila, e in Campania ci aspettiamo chiarezza immediata sulle dosi che sarebbero state già somministrate ai collaboratori del presidente De Luca. La Lega farà una interrogazione. Sulla salute non si scherza". La replica dell'Unità di Crisi: "rispettati i protocolli ufficiali, secondo le priorità previste dal Piano nazionale".

Zinzi (Lega): "Fare chiarezza"

Nella lettera, indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, Giampiero Zinzi chiede, quindi, “chiarimenti circa le priorità vaccinali in Regione Campania”. Zinzi elenca le priorità per le vaccinazioni previste dai piani vaccinali nazionali – quello di gennaio firmato dal Governo Conte, e quello di marzo del Governo Draghi, recepiti poi dalle Regioni a livello locale. Anche la Regione Campania ha approvato due piani vaccinali: uno a dicembre 2020, l’altro a marzo 2021, ma solo il secondo è stato pubblicato sul sito istituzionale, per cui non è dato sapere quali categorie fossero incluse nel primo piano vaccinale e se vi rientrasse l'Unità di Crisi regionale.

“Gli ordini di priorità dettati dal Ministero della Salute – scrive Zinzi – laddove seguiti dalle Regioni, sono stati osservati dalla popolazione in maniera puntuale e rigida, come ci dimostra la vaccinazione del Presidente della Repubblica che il giorno 9 marzo 2021 si è sottoposto alla somministrazione del vaccino presso l’Ospedale Spallanzani di Roma dopo aver pazientemente atteso il suo turno, come un cittadino qualsiasi”.

“In ossequio alle prime indicazioni ministeriali – prosegue la nota di Zinzi – in Regione Campania la vaccinazione è iniziata dalle seguenti categorie: operatori sanitari; operatori ed ospiti di RSA e case albergo per anziani, e persone di età superiore a 80 anni, Forze armate, di Polizia e del soccorso pubblico, servizi penitenziari e altre comunità residenziali”.

Nel mese di marzo 2021, poi, a seguito del nuovo piano vaccinale annunciato dal premier Mario Draghi, “la Giunta regionale ha aggiornato il “Piano regionale per la campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19” inserendo il seguente ordine di priorità: Categoria 1. Elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave); Categoria 2. Persone di età comprese tra 70 e 79 anni; Categoria 3. Persone di età compresa tra 60 e 69 anni; Categoria 4. Persone con comorbidità di età <60 anni e senza quella connotazione di gravità riportata per la fragilità. Non sembrerebbero previste eccezioni a tali categorie”.

“Ciò nonostante – rileva Zinzi, di professione avvocato – il giorno 27 dicembre 2020 il Presidente della Giunta si è vaccinato presso l’Ospedale “Cotugno” di Napoli, a differenza dei Governatori delle altre Regioni. Anche i componenti dell’Unità di crisi regionale sembrerebbero essere stati tutti vaccinati nel successivo mese di gennaio, mentre i componenti delle unità di crisi delle altre regioni non hanno avuto accesso ad alcun canale di priorità”.

Pertanto, il consigliere della Lega chiede di “sapere se corrispondano al vero le notizie relative alla somministrazione del vaccino ai componenti degli uffici di Diretta Collaborazione del Presidente della Giunta, circostanza questa che rappresenterebbe nuove eccezioni rispetto a quanto previsto dal Piano regionale”.

L'Unità di Crisi: "Rispettati i protocolli"

A stretto giro, la replica dell'Unità di Crisi per l'emergenza Covid19 della Campania: "Le vaccinazioni in Campania, sin dall'inizio della campagna vaccinale, avvengono nel pieno rispetto dei protocolli ufficiali, secondo le priorità previste dal Piano nazionale".

Ciarambino (M5S): "Si faccia presto chiarezza"

Sulla vicenda interviene anche la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino: “Non ho mai condiviso la scelta del governatore De Luca di vaccinarsi prima di chiunque altro e mi sono battuta perché si desse assoluta priorità ai disabili e a persone affette da importanti patologie, ottenendo che l’unico canale preferenziale fosse esclusiva dei soggetti fragili. Per questo auspico che si faccia al più presto chiarezza sull’eventualità che, pur non rientrando in nessuna categoria a rischio, sarebbero stati vaccinati dirigenti e funzionari degli uffici di diretta collaborazione del presidente della giunta regionale. Sarebbe gravissimo se ciò fosse avvenuto nel nostro Paese, dove l’unico esempio da emulare resta quello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha atteso che arrivasse il suo turno per sottoporsi al vaccino, al pari di qualunque altro cittadino italiano. La Campania non diventi un modello negativo per i privilegiati o i furbetti dei vaccini”.

Chi c'è nell'Unità di Crisi della Campania

L’Unità di Crisi della Regione Campania, istituita con decreto del presidente di giunta regionale del 6 marzo 2020, era composta inizialmente da 17 membri, ma ha subito delle modifiche nel corso dei mesi (con innesti e uscite). Alcuni dei componenti sono medici e sono rientrati quindi nel primo scaglione della vaccinazioni della Fase 1 previsto dal piano vaccinale nazionale. Altri, invece, sono tecnici di altri settori o giornalisti. Ecco l’elenco completo dei componenti dell'Unità di Crisi all'atto della sua costituzione, consultabile sul sito della Regione Campania alla data del 25 marzo 2021 (in merito a tale elenco, l'avvocato Michele Cioffi, ha fatto sapere di non far più parte dell'Unità di Crisi dal 10 marzo 2020, di non aver mai fruito della vaccinazione e di non averla mai richiesta):

  • Italo Giulivo – DG per i lavori pubblici e la Protezione Civile Regione Campania, con funzioni di coordinatore;
  • Antonio Postiglione – DG Tutela Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale;
  • Claudia Campobasso – Dirigente di Staff Protezione Civile e responsabile SOR;
  • Giuseppe Galano – Referente Sanità per le Maxi emergenze e responsabile 118 Regione Campania
  • Maurizio Di Mauro, Direttore Generale dell'Ospedale "Cotugno" di Napoli;
  • Enrico Coscioni – Consigliere per la Sanità del Presidente della Regione Campania;
  • Alessandro Perrella – Dirigente Medico Infettivologo Regione Campania;
  • Angelo D'Argenzio – Dirigente Prevenzione Regione Campania;
  • Ugo Trama – Dirigente Farmaceutica Regione Campania;
  • Maria Rosaria Romano – Dirigente Assistenza Ospedaliera Regione Campania;
  • Giuseppina Tommasielli – Rappresentante Medici di Medicina Generale o suo delegato;
  • Direttori Generali delle ASL della Campania o loro delegati;
  • Carlo Marino – Presidente ANCI Campania o suo delegato;
  • Paolo Russo – Capo Ufficio Stampa del Presidente della Giunta Regione Campania;
  • Roberta Santaniello – Ufficio di Gabinetto Giunta Regionale della Campania per la Protezione Civile;
  • Michele Cioffi – Avvocato dell'Ufficio Speciale Avvocatura Regionale;
  • Guido Maria Talarico – Avvocato dell'Ufficio Speciale Avvocatura Regionale;
L'elenco dei componenti dell'Unità di Crisi della Campania all'atto della sua costituzione, pubblicato sul sito web ufficiale della Regione Campania, come risulta alla data del 25 marzo 2021
L'elenco dei componenti dell'Unità di Crisi della Campania all'atto della sua costituzione, pubblicato sul sito web ufficiale della Regione Campania, come risulta alla data del 25 marzo 2021

(articolo aggiornato il 25 marzo 2021)

342 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views