480 CONDIVISIONI
Concorso Asìa a Napoli 2022
3 Ottobre 2022
10:44

Concorso Asìa, 3.898 idonei per 500 posti da spazzino: primi 200 assunti a gennaio 2023

La graduatoria sarà pubblicata entro 2 mesi. I primi 200 assunti entreranno in servizio da gennaio 2023.
A cura di Pierluigi Frattasi
480 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Concorso Asìa a Napoli 2022

Sono 3.898 gli idonei al Concorso Asìa al termine degli esami per operatori ecologici, su 500 posti messi a bando. La graduatoria sarà pubblicata entro 2 mesi – bisogna assegnare anche i punteggi aggiuntivi per i titoli – e sarà valida 3 anni ed è possibile che ci siano nuove assunzioni con lo scorrimento, in funzione del nuovo piano industriale che Asìa Napoli sta redigendo. Alla fine gli idonei sono circa il 20% dei candidati. Su 26.121 iscritti, infatti, si sono presentati in 19.216 alle prove che si sono tenute nel mese di settembre al padiglione 10 della Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta. La percentuale di partecipazione rispetto al numero di iscritti è stata molto alta, pari al 73,5%.

Quando sarà pubblicata la graduatoria

La graduatoria sarà pubblicata entro due mesi. Entro questa settimana la commissione di valutazione si riunirà presso la sede di ASIA per la convalida degli idonei e, successivamente, passerà all’attribuzione dei punteggi per i titoli aggiuntivi previsti dal bando. Sulla base di questi dati sarà poi stilata la graduatoria che resterà in vigore 3 anni, salvo proroghe. "L’iter – spiega Asìa – dovrebbe concludersi entro 60 giorni". Si tratta di una grande novità per Napoli. Per Asìa, azienda partecipata del Comune, infatti, si tratta del primo concorso della sua storia, fortemente voluto dal sindaco Gaetano Manfredi per rafforzare il servizio di pulizia nelle strade cittadine, e portata avanti sotto la gestione dell'amministratore unico Domenico Ruggiero. Visto il gran numero di candidati le prove sono andate avanti per 15 giorni a ritmi serrati, con più sessioni giornaliere. Il 30 settembre si è conclusa la selezione.

Gli assunti in servizio da gennaio 2023

I 500 operatori ecologici saranno impiegati da Asìa per le attività di spazzamento e raccolta differenziata a Napoli. Entro il primo gennaio 2023 ASIA procederà quindi ad assumere i primi 200 operatori della graduatoria finale che hanno partecipato per l’apprendistato professionalizzante.

480 CONDIVISIONI
29 contenuti su questa storia
Concorso spazzini Napoli, altri 300 assunti: la graduatoria ufficiale. Asìa:
Concorso spazzini Napoli, altri 300 assunti: la graduatoria ufficiale. Asìa: "Sul web falsi elenchi"
A Napoli nuovo concorso per assumere 100 autisti con licenza media: Parla il manager di Asìa
A Napoli nuovo concorso per assumere 100 autisti con licenza media: Parla il manager di Asìa
Lo spazzino laureato è il contrappasso di tutti i discorsi sul merito e gli stereotipi sui napoletani
Lo spazzino laureato è il contrappasso di tutti i discorsi sul merito e gli stereotipi sui napoletani
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni