218 CONDIVISIONI
11 Giugno 2021
15:59

Concerti San Carlo in piazza del Plebiscito, tutti gli spettacoli dell’estate 2021

Torna la grande lirica in piazza del Plebiscito con il primo spettacolo del Teatro San Carlo venerdì 25 giugno 2021 dedicato alla Carmen. Ultimo spettacolo Il Trovatore di Giuseppe Verdi il 17 luglio. Il Comune ha predisposto un apposito piano traffico che prevede anche la chiusura delle strade limitrofe.
A cura di Pierluigi Frattasi
218 CONDIVISIONI

Torna la grande lirica in piazza del Plebiscito con il primo spettacolo del Teatro San Carlo venerdì 25 giugno 2021 dedicato alla Carmen. I lavori per la realizzazione del palco in piazza, che darà le spalle al Palazzo Reale di Napoli, sono quasi ultimati. Il Comune ha predisposto un apposito piano traffico che prevede anche la chiusura di alcune strade limitrofe solo per la giornata del singolo evento e gli agenti della Polizia Municipale vigileranno sul buon andamento della circolazione durante le manifestazioni. Gli spettacoli all’aperto del Massimo lirico partenopeo tornano dopo il grande successo dello scorso anno, quando è stata inaugurata questa nuova modalità a causa delle normative sulla pandemia del Coronavirus. "Per il piano traffico – sottolinea Nino Simeone, della commissione Viabilità del Comune – ci auguriamo che ci sia una adeguata vigilanza, affinché tutto proceda per il meglio e non ci sia caos". La chiusura dovrebbe riguardare le due strade che costeggiano la Prefettura e Palazzo Salerno, con le auto provenienti da Monte di Dio che nel primo caso saranno dirottate in piazza Carolina e poi si via Chaia, per arrivare a piazza Trieste e Trento. Mentre nel secondo caso, sarà consentito l'accesso alle abitazioni solo ai residenti.

I concerti del San Carlo in piazza del Plebiscito

Ecco tutti gli spettacoli organizzati dal Teatro San Carlo che si terranno in piazza del Plebiscito nell’estate 2021:

  • Venerdì 25 giugno: apertura con la Carmen di Georges Bizet. Elina Garanča sarà Carmen nello spettacolo all'apertura (in forma di concerto), sul podio Dan Ettinger, e ancora sono attesi a Napoli Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Anita Rachvelishvili, Luca Salsi, Marco Armiliato e Juraj Valčuha tra i direttori.
  • Domenica 27 giugno: secondo spettacolo della Carmen.
  • Domenica 4 luglio: Balletto del Teatro di San Carlo in una serata intitolata ‘Da Petipa a Nureyev', a cura della nuova direttrice del Corpo di Ballo Clotilde Vayer, che prevede nella prima parte l'esecuzione di alcuni estratti da ‘La Bella Addormentata' di Pëtr Il'ic Cajkovskij con la coreografia di Marius Petipa e nella seconda parte il II Atto da Il Lago dei Cigni di Pëtr Il'ic Cajkovskij con la coreografia di Rudolf Nureyev.
  • Mercoledì 7 luglio: Concerto Sinfonico, Juraj Valcuha dirigerà l'Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo nella Suite n. 2 da Spartacus di Aram Khachaturian e nella cantata di Sergej Prokof'ev Alexander Nevskij Op. 78. Maestro del Coro Josè Luis Basso.
  • Giovedì 15 luglio: spettacolo il Trovatore di Giuseppe Verdi con Luca Salsi nel ruolo del Conte di Luna, Anna Netrebko in quello di Leonora, Yusif Eyvazov sarà Manrico e Anita Rachvelishvili nei panni di Azucena.
  • Sabato 17 luglio: secondo spettacolo del Trovatore.
218 CONDIVISIONI
Rischio maltempo, l'ultimo spettacolo del San Carlo in piazza del Plebiscito spostato nel teatro
Rischio maltempo, l'ultimo spettacolo del San Carlo in piazza del Plebiscito spostato nel teatro
Concerti San Carlo al Plebiscito, ticket gratis per Il Trovatore a chi prenota per primo: 400 posti
Concerti San Carlo al Plebiscito, ticket gratis per Il Trovatore a chi prenota per primo: 400 posti
Zona rossa per il G20 a Napoli: ipotesi di chiusura di Piazza Plebiscito e Lungomare
Zona rossa per il G20 a Napoli: ipotesi di chiusura di Piazza Plebiscito e Lungomare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni