181 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative Napoli 2021

Come si vota alle elezioni a Napoli 2021 tra disgiunto, preferenze, schede e municipalità

Oggi e domani a Napoli si tengono le elezioni comunali per votare il sindaco, il consiglio comunale, i presidenti e i consigli delle 10 Municipalità. Ecco come si vota alle elezioni a Napoli tra schede elettorali, doppia preferenza e voto disgiunto.
A cura di Pierluigi Frattasi
181 CONDIVISIONI
Il facsimile della scheda elettorale per le Comunali di Napoli 2021
Il facsimile della scheda elettorale per le Comunali di Napoli 2021
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi si vota alle elezioni a Napoli: fino alle 23 del 3 ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre gli elettori potranno votare il candidato sindaco, i consiglieri comunali, i presidenti e i consigli delle 10 municipalità. Le schede elettorali sono due: una azzurra per il candidato sindaco, l'altra arancione per i candidati delle municipalità. Dopo la chiusura dei seggi si passerà ai primi exit poll e alle proiezioni durante lo spoglio, dopodiché arriveranno i risultati definitivi. Ecco la guida per votare alle elezioni a Napoli tra disgiunto, doppia preferenza e norme anti Covid.

Elezioni Napoli, come si vota per il sindaco

Per il candidato sindaco si vota sulla scheda azzurra è ammesso il voto disgiunto. Nei comuni come Napoli, con popolazione superiore a 15mila abitanti, viene eletto sindaco chi ha la maggioranza assoluta alle urne (50% + 1 dei voti). Quando ciò non accade, si torna a votare due settimane più tardi, in un ballottaggio tra i due aspiranti sindaci con più preferenze. In consiglio comunale, al vincitore viene attribuito il 60% dei seggi; il resto viene diviso – in maniera proporzionale – tra gli altri candidati. I consiglieri totali da eleggere sono 40, tra tutti quelli che hanno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

L'elettore può votare:

  • per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (c.d. "voto disgiunto").
  • Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.

Elezioni Napoli, come si vota per il consiglio comunale

Si vota anche per l’elezione dei 40 consiglieri comunali di Napoli. Per votare il consigliere comunale si utilizza la scheda azzurra, è possibile esprimere anche una seconda preferenza ma con sesso diverso.

  • L'elettore può altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale scrivendo, sull'apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) del candidato preferito appartenente alla lista prescelta.
  • La seconda preferenza: L’elettore ha la possibilità di esprimere due preferenze appartenenti alla stessa lista, purché di generi diversi, ossia che siano un candidato uomo e uno donna. Non si possono votare due uomini o due donne, né della stessa lista né di liste diverse, si annullerebbe voto.

Come si vota per le Municipalità alle comunali

Per votare alle Municipalità si utilizza la scheda arancione.

  • Se si vota per una lista si vota anche per il candidato Presidente.
  • Non si può votare il presidente disgiunto.
  • È possibile esprimere una seconda preferenza per il candidato consigliere alla Municipalità, purché sia nella stessa lista e di sesso diverso dalla prima. Non si possono votare due maschi né due donne, né della stessa lista né di liste diverse, si annullerebbe voto.
  • L’indicazione di voto apposta sul nominativo del candidato alla carica di Presidente o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso vale solo come voto per il candidato Presidente, esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste collegate.
  • È proclamato eletto Presidente il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti validi. In caso di parità è proclamato eletto il più anziano di età.
181 CONDIVISIONI
403 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views