320 CONDIVISIONI

Chocoland Napoli 2023 al Vomero: a San Valentino stand a piazza Vanvitelli

Festa del Cioccolato a Napoli, dal 10 al 14 febbraio 2023. Per i più piccoli teatrino e piano che si suona con i piedi. Ma è polemica sulla location.
A cura di Pierluigi Frattasi
320 CONDIVISIONI
Immagine

Chocoland torna al Vomero per la Festa di San Valentino 2023. Il progetto, a quanto apprende Fanpage.it, prevede gli stand in via Scarlatti, via Alvino e piazza Vanvitelli, quest'ultima verrà occupata per circa un quarto della superficie, per 5 giorni, dal 10 al 14 febbraio prossimi, dalle ore 10 alle 22. Il progetto, presentato dall'associazione D2 Eventi, ha già avuto il parere favorevole del sindaco ed è stato presentato anche alla V Municipalità Vomero-Arenella. Giunta alla sua 14ma edizione, la manifestazione vede la partecipazione di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, in particolare da Perugia, Lecco, Cuneo e Torino, e di tante aziende con sede nelle regioni Molise, Sicilia, Calabria e Puglia e, naturalmente, Campania.

Ma non mancano le polemiche sulla location, come spiegano Francesco Flores e Antonio Culiers, consiglieri municipali:

Le casette del cioccolato non saranno più in via Luca Giordano, in quanto la strada attualmente è occupata dai tavolini dei locali.

Si è optato, quindi, per via Scarlatti e piazza Vanvitelli, che però è di misure ridotte, con il rischio di forte congestione.

Gli stand del cioccolato in piazza Vanvitelli

Cosa prevede il progetto della 14esima edizione di Chocoland?

Tante le iniziative in programma, con il patrocinio dell'assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli e della V Municipalità, con la collaborazione di tante attività operanti in zona, che saranno svelate nei prossimi giorni. Tra le anticipazioni, la presenza della Choco Factory del maestro Enzo Di Buono, la prima fabbrica itinerante d'Europa che mostrerà l'intero ciclo di produzione del cioccolato, dai favi di cacao.

Il 10, 13 ed il 14 mattina, i corsi dedicati a scuole elementari, medie e istituti alberghieri mentre, durante il giorno e nel week end, aperti anche ai visitatori. Annunciata anche la programmazione di "Dolci che passione" a cura del maestro Antonio Vanacore e del suo staff composto da Mattia Vanacore e Roberta Ponzano, un vero e proprio piccolo laboratorio di pasticceria per spiegare i segreti di dolci e di opere di cake design.

Altri ospiti, Marco Infante di Casa Infante, con il loro "cheese spaccamm", Salvatore Grasso della pizzeria Gorizia 1916, con una originale zuppa inglese, Armando Scaturchio con una creazione a base di Provolone del Monaco, Simone Bilancione della gelateria Bilancione che realizzerà in vari gusti la sua famosa panna, le "gelatosità" dei maestri Mantovani e il chioschetto di Giovanni Estate per un mini corso sulla composizione di fiori da regalare in occasione di San Valentino e, ancora, i corsi e i laboratori per bambini a cura di Pendolo e Mellino. Il programma completo, sul sito chocolanditalia.it

Realizzato un cuore di cioccolato di 100 kg

La sorpresa di quest'anno sarà un cuore di Cioccolato da 100 chilogrammi. Il cuore sarà realizzato dai maestri di Chocoland e decorato dai pasticcieri. Cuore di cioccolato che sarà aperto e distribuito nella giornata del 14 febbraio.

Per i più piccoli il teatrino e il piano che si suona con i piedi

Per i più piccoli sono previste anche attività di intrattenimento. Ci sarà il teatrino dei burattini di Mario Ferraiolo, tutti i giorni dal 10 al 14 febbraio. E, ancora, Big Piano, in una delle giornate dell'evento, sarò montato un piano che verrà suonato con i piedi su guida degli animatori, come nel film Big con Tom Hanks. Il Coro Gospel: IL Gospel dell'amore …… per la conclusione del 14 febbraio.

Quindi, flash Mob dell'amore il 14 febbraio, quando si tornerà ad abbracciarsi lungo le vie del Chocoland. A seconda della grandezza dell'area raggiunta dall'evento si prevedono anche addobbi legati al cioccolato e ai cuori, coinvolgendo magari anche le vetrine dei negozianti e, dove possibile, anche luminarie legate al tema.

(aggiornato 2/02/2023)

320 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views