Chiuso il mercato di via Trencia a Pianura, era abusivo: sequestrati cibo e vestiti sporchi

Un'operazione congiunta della Polizia Locale, dei carabinieri, dell'Asl e di Asia ha portato alla chiusura del mercato di via vicinale Trencia a Pianura, periferia occidentale di Napoli, che come si è scoperto era abusivo. Gli agenti dell'Unità Operativa Soccavo, i carabinieri della stazione di Pianura, unitamente ai tecnici dell'Asl Napoli 1 Centro e al personale di Asia, hanno controllato il mercato, scoprendo che i titoli di autorizzazione temporanei per la gestione degli spazi destinati alla vendita erano scaduti nel 2020.
Nel corso delle operazioni sono stati controllati venti operatori mercatali, mentre altri sette, alla vista delle forze dell'ordine, si sono dati alla fuga, lasciando la merce sul posto. Le irregolarità riscontrate hanno riguardato, tra l’altro, la mancanza di titoli autorizzativi per l’occupazione del suolo pubblico, l’installazione di strutture non conformi e la vendita di prodotti alimentari esposti agli agenti atmosferici senza alcuna protezione: complessivamente, sono state elevate 50mila euro di multe per le irregolarità amministrative e 15mila euro per quello igienico-sanitarie.
Sequestrati 1.300 chili di frutta e verdura e 150 capi di abbigliamento
Gli operatori hanno poi sottoposto a sequestro anche merce di vario genere, oltre a un carrettino autocostruito, adibito alla somministrazione itinerante di alimenti e bevande, privo di qualsiasi autorizzazione e requisito igienico-sanitario. Sono stati poi sequestrati 1.300 chili di frutta e verdura, esposti agli agenti atmosferici, oltre a 150 capi di abbigliamento, in cattivo stato igienico; il cibo riutilizzabile è stato donato allo Zoo di Napoli, mentre tutto il materiale non recuperabile è stato affidato ad Asia per lo smaltimento.