374 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
23 Gennaio 2023
11:39

Chiude anche la Funicolare di Montesanto: nel 2024 la manutenzione ventennale. Ascensori bloccati: manca un pezzo

Il Comune: “La revisione ventennale scade nel 2024. Stiamo preparando la gara con l’Anm”. Ascensore fermo a Morghen: manca un pezzo.
A cura di Pierluigi Frattasi
374 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La Funicolare di Montesanto potrebbe chiudere per quasi un anno per la manutenzione straordinaria ventennale che scade nel 2024. L'impianto che collega piazzetta Montesanto a Corso Vittorio Emanuele e a San Martino al Vomero, dovrà essere sottoposto a revisione. Una chiusura, che, se non arriveranno proroghe, verrebbe a coincidere con la chiusura della Funicolare di Chiaia, anche questa per manutenzione ventennale, almeno nei primi mesi dell'anno prossimo, fino a Pasqua 2024.

Insomma, un periodo veramente difficile per i trasporti pubblici napoletani. Sullo sfondo c'è anche la chiusura della stazione della metro Linea 1 di piazza Vanvitelli, che doveva avvenire lo scorso dicembre, ma è stata prorogata da Ansfisa, l'agenzia nazionale dei trasporti pubblici che fa anche i collaudi.

Il Comune: "La Funicolare di Montesanto deve essere revisionata"

"La scadenza della manutenzione della Funicolare di Montesanto è nel 2024 – spiega l'ingegnere Serena Riccio, dirigente dei trasporti del Comune di Napoli, oggi in commissione consiliare Opere Pubbliche. "Ci stiamo avviando – dice la manager – con Anm allo studio del progetto, per la sua revisione, al quale dovrà seguire il reperimento delle risorse. A fine 2024 scade la manutenzione, la prima cosa da fare è il progetto per la revisione. La proroga eventuale va richiesta entro un anno e vanno allegate il progetto e la copertura finanziaria. L'approccio sarà finalizzato ad ottimizzare i tempi. È un impianto meno complesso di Chiaia".

Secondo quanto apprende Fanpage.it da fonti Anm, i venti anni scadranno a metà 2024, ma l'azienda sta preparando la richiesta proroga e i lavori potrebbero slittare di almeno un anno. Il Comune potrebbe avere dall'Ansfisa una proroga dei lavori al massimo di 5 anni, se il progetto sarà pronto in tempo, finanziabile, e se i tecnici Ansfisa lo riterranno valido.

Scale mobili e ascensori, al via i lavori

Sulla revisione ventennale di scale mobili e ascensori di metro e funicolari a Napoli, Riccio ha spiegato che "abbiamo avviato i progetti con gli operatori economici, sottoscritto un contratto con Del Bo, e con l'altro operatore sarò sottoscritto la prossima settimana. Ma è un adempimento amministrativo, i due operatori sono già all'opera, hanno già concluso la parte di verifica dei luoghi, perché l'appalto riguarda la verifica e la progettazione e l'installazione dei nuovi impianti. Ora si sta elaborando il progetto. Abbiamo riunioni settimanali".

Per quanto riguarda le scale mobili della stazione Vanvitelli, la scadenza era il 16 dicembre 2022. "Abbiamo avuto una proroga da Ansfisa – ha detto l'assessore ai trasporti Edoardo Cosenza – perché abbiamo già gli operatori che hanno vinto la gara e sono già al lavoro. Purtroppo siamo costretti a inseguire le emergenze, a causa di ritardi ereditati da precedenti amministrazioni".

Funicolare Montesanto, ascensore fermo a Morghen: manca un pezzo

A peggiorare le cose, l'ascensore della stazione Morghen della Funicolare di Montesanto è ancora fermo, con grossi problemi per i cittadini, soprattutto disabili, e le famiglie con passeggini. Secondo quanto apprende Fanpage.it, manca un pezzo di ricambio.

Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it
374 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
655 contenuti su questa storia
Monopattini elettrici a Napoli, Helbiz prorogato fino al 31 maggio 2023
Monopattini elettrici a Napoli, Helbiz prorogato fino al 31 maggio 2023
Napoli, nuovi cantieri a via Marina: strada ristretta e caos. Lavori da via Acton a via Colombo
Napoli, nuovi cantieri a via Marina: strada ristretta e caos. Lavori da via Acton a via Colombo
Treno della Circumvesuviana deragliato, indagati capotreno e macchinista
Treno della Circumvesuviana deragliato, indagati capotreno e macchinista
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni