23 Gennaio 2023
11:19

Funicolare di Chiaia chiusa, l’assessore Cosenza: “Riaprirà a Pasqua 2024”

L’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza ha fatto il punto sulla situazione dei lavori alla Funicolare di Chiaia.
A cura di Pierluigi Frattasi

"La Funicolare di Chiaia potrebbe riaprire entro Pasqua 2024. Stiamo cercando di accorciare i tempi, ma non c'erano altri strumenti di semplificazione di una gara di questo importo. Noi ci siamo trovati con un progetto non fattibile, senza soldi". A parlare  è l'assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza, nel corso della commissione Infrastrutture, presieduta da Nino Simeone. Ci vorranno, quindi, almeno altri 16 mesi per poter vedere la funicolare di Chiaia riaperta dopo i lavori di manutenzione ventennale, tra la pubblicazione della gara del nuovo progetto – non ancora pubblicata – circa un mese per fare le offerte, esaminarle e quindi i tempi di realizzazione di circa 10 mesi, non comprimibili. C'è la possibilità, quindi, che i tempi possano essere anche più lunghi.

Cosenza: "Vigileremo sui tempi"

Il tema è stato al centro della commissione Trasporti di oggi. Sullo sfondo, i ritardi nella pubblicazione della gara. La Funicolare di Chiaia è chiusa dal 1 ottobre scorso. La manutenzione ventennale è scaduta nel 2017, ma la gara è stata prorogata per 5 anni. Le gare sono andate a vuoto, a causa dell'aumento dei costi delle materie prime legato alla crisi. Quindi, non essendo più possibile un'altra proroga, la funicolare è stata chiusa il 30 settembre scorso. Il Comune ha fatto un nuovo progetto, dividendo i lavori elettromeccanici da quelli civili. Adesso si aspetta, dopo la pubblicazione, la risposta del mercato, con la presentazione delle offerte per i lavori. Contemporaneamente, il Comune e l'Anm hanno attivato una navetta bus sostitutiva, "che è molto usata – precisa Cosenza – da circa 4.800 persone al giorno. Per chi abita al Vomero il disagio è minimo, ma già Chiaia e Toledo che sono distanti, ci possono essere disagi, ma noi siamo disponibili ad intervenire per venire incontro all'utenza".

Per quanto riguarda i fondi, Cosenza ha precisato che "per i fondi spostati Bei non c'è stata alcuna eliminazione di opere. Abbiamo spostato i treni Linea 1 sui fondi Pon React e abbiamo fatto un salvadanaio per risolvere questioni complesse".

Bassolino: "Subito una riunione consiglio sui Trasporti"

Il consigliere comunale Antonio Bassolino, ex sindaco e governatore della Campania, è intervenuto in commissione:

Bisogna fare un ulteriore sforzo per capire bene i tempi della gara. Cosenza dice entro Pasqua 2024. Costruiamo un osservatorio sulla funicolare e sulla gara, come suggeriscono i cittadini, in modo che ci sia un confronto. Infine, se si va a Pasqua 2024, ed è da controllare e verificare, possiamo cercare di capire come sia possibile ridurre i disagi che ci sono già e che ci saranno ancora? Anche su questo è necessaria una riflessione. Attualmente c'è solo la navetta Vomero-Piazza Amedeo. Sarebbe giusto intensificare il trasporto pubblico con le fermate delle funicolari di Corso Vittorio Emanuele. Forse si potrebbe aprire anche un confronto con in tassisti, per vedere taxi a costo concordato per rendere più praticabile il mezzo per corse cumulative. Si può pensare a un prezzo unico tra taxi e funicolare? Penso ci debba essere necessaria informazione per i cittadini. Sarebbe utile anche mettere in cantiere una riunione del consiglio sul tema del trasporto, inteso come moderno diritto di cittadinanza, per vedere insieme i temi del tpl.

Funicolare di Chiaia chiusa da settembre, ma lavori mai partiti: potrebbe riaprire nel 2024
Funicolare di Chiaia chiusa da settembre, ma lavori mai partiti: potrebbe riaprire nel 2024
Chiude anche la Funicolare di Montesanto: nel 2024 la manutenzione ventennale. Ascensori bloccati: manca un pezzo
Chiude anche la Funicolare di Montesanto: nel 2024 la manutenzione ventennale. Ascensori bloccati: manca un pezzo
Metro Linea 1, riapre la seconda uscita di Salvator Rosa dopo 3 anni: pioveva dalle fogne
Metro Linea 1, riapre la seconda uscita di Salvator Rosa dopo 3 anni: pioveva dalle fogne
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni