43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Chi è Etta, cantautrice del tormentone Amadeus di Sanremo: di Sessa Aurunca, vive a Napoli

Etta, casertana 29enne, vive a Napoli. Nel 2021 ha partecipato a X Factor e ha vinto Area Sanremo. È cantautrice del tormentone punk rock “Amadeus” dedicato al direttore artistico di Sanremo 2024.
A cura di Pierluigi Frattasi
43 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Etta è la cantautrice del tormentone "Amadeus" che sta spopolando in questi giorni sui social e su Spotify, canzone punk rock irriverente dedicata al popolare conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2024. Anche Fiorello le ha voluto dedicare uno spazio durante la diretta di Viva Radio 2 Sanremo del 4 febbraio scorso. Ma chi è, in realtà, la giovane cantante promessa del rock italiano?

Etta, nome completo Maria Antonietta Di Marco, è una giovane cantautrice italiana. Classe 1995, la 29enne casertana è originaria di Sessa Aurunca, ma vive a Napoli. Già conosciuta e amata dal grande pubblico per la sua partecipazione a X Factor nel 2021. Ha coronato il successo con la vittoria di Area Sanremo nello stesso anno con il singolo “W0man”. L'anno scorso è salita sul palco del concertone di Roma del 1 maggio, assieme ad altri big della musica italiana, come Rocco Hunt, Geolier, Lazza, Coma Cose, Tananai, Mr. Rain, Ariete, Fulminacci, Rose Villain, Matteo Paolillo, Aiello e Leo Gassman, solo per citarne alcuni.

Da X Factor ad Area Sanremo

Etta inizia a comporre nel 2017 in collaborazione con il producer V-Rus e nel 2019 ha pubblicato il suo primo singolo “‘Il mio supereroe’ e il suo primo album “Diverso”. Nel 2021 partecipa ad X-Factor con il brano inedito “BAM BAM” e a novembre dello stesso anno vince Area Sanremo con il singolo “W0man”, ma viene esclusa da Sanremo Giovani. È in questo contesto che nasce l'idea del brano "Amadeus" – testo di Etta, compositore Vincenzo Russo, prodotto da V_Rus e pubblicato da B Music Records con distribuzione ADA Music Italy – il nuovo singolo pubblicato in questi giorni. Nel video Etta canta e rockeggia con sullo sfondo un megaposter rosa col volto di Amadeus.

Con "Amadeus" ha creato un tormentone

Il brano, ironico e pungente, offre anche uno spunto di riflessione, dal punto di vista punk rock, sul Festival di Sanremo: "Cari italiani restate a casa. È la settimana della musica in gara. Piena di soldi. Piena di trash. Aspetto tutto l’anno per restare a vedere. Il più grande degli show". Anche Amadeus – definito "affascinante, cortese e affabile" e anche "meglio di Pippo Baudo – sembra apprezzare la critica costruttiva, condividendo il singolo di Etta sulla sua pagina Instagram. E, adesso, il sogno di Etta è di arrivare magari a solcare il palco dell'Ariston, dove portare il suo sound graffiante.

43 CONDIVISIONI
760 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views