102 CONDIVISIONI

Caos refezione a Napoli, la ditta convocata in Municipalità: “Poco personale e menù difficile da rispettare”

Disagi per la mensa nelle scuole Cuoco, Sant’Eligio, Plesso Gianturco, Fava Gioia. La Municipalità scrive al Comune: “Subito controlli”
A cura di Pierluigi Frattasi
102 CONDIVISIONI
Immagine

"Pasti in ritardo o non consegnati, porzioni piccole, cibi crudi" a puntare il dito sulla qualità della refezione scolastica, dopo la denuncia dei genitori, è la II Municipalità, con il presidente Roberto Marino e l'Assessora locale alla Scuola, Sport e Pari Opportunità Valentina Bertocco, che ha inviato una lettera all'Assessore all'Istruzione Maura Striano. Disagi che si sono registrati in diverse scuole sul territorio: Cuoco, Sant'Eligio, Plesso Gianturco, Fava Gioia.

La ditta La Vivenda che ha vinto l'appalto nella municipalità questa mattina è stata convocata nella commissione Scuola municipale, ma ai commissari, secondo la Municipalità avrebbe fornito "motivazioni insufficienti a giustificare tali disagi". La Municipalità ha chiesto al Comune di "interloquire con l’ASL per valutare gli opportuni accorgimenti". Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere Luigi Aiello (Napoli per Bassolino), che ha chiesto "controlli immediati e stringenti sulla qualità dei pasti in tutte le scuole. Sulla salute dei bimbi non si scherza".

I motivi dei disagi: poco personale e autisti e menù poco gradito

Quali sono le giustificazioni fornite dalla ditta? Secondo la lettera della Municipalità, la ditta avrebbe parlato di "mancanza di personale e di autisti, la difficoltà a rispettare la tabella degli alimenti per la preparazione di alcune pietanze. Inoltre è stata richiesta una revisione dei menù che sembrano non incontrare il gradimento dell’utenza". L'azienda si è però impegnata verbalmente "a correggere le criticità e a ripresentarsi per un monitoraggio dopo 7 giorni".

Alla commissione scuola hanno partecipato oltre alla ditta anche alcuni Dirigenti scolastici e una delegazione di mamme. Acquisite agli atti tutte le segnalazioni pervenute dalle scuole del territorio, le numerose criticità emerse si possono sintetizzare nelle seguenti aree: "mancata consegna dei pasti, ritardi significativi nella consegna, porzioni insufficienti, modalità di cottura non adeguate".

Immagine
102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views