239 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
18 Agosto 2022
12:58

Bus Anm e camion Asìa si scontrano a piazza Dante, esplodono i finestrini: “Colpa di una buca”

L’incidente è avvenuto in piazza Dante. Il consigliere regionale Borrelli (Europa Verde): “Bisogna curare le strade”. Sansone (Usb): “Serve più manutenzione”
A cura di Pierluigi Frattasi
239 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Scontro tra un bus Anm della linea 184 e un camion dell'Asìa a piazza Dante, nel cuore di Napoli. Nell'impatto sarebbero andati in frantumi i finestrini dell'autobus. Nello specifico, si è registrata la frantumazione di un vetro della porta ventrale del bus. Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente, avvenuto nella centralissima piazza. Molta paura tra i passeggeri e le persone a passeggio in strada, ma sembra che l'incidente alla fine non sia stato molto grave e non si registrano, per fortuna, feriti.

L'incidente è avvenuto nei pressi della sede della II Municipalità, dove c'è un avvallamento sulla carreggiata. L'autobus, secondo le prime ricostruzioni, ci sarebbe finito dentro e per questo si è un po' inclinato e sarebbe andato ad urtare un camioncino dell'Asìa, l'azienda dell'igiene urbana, che si occupa della raccolta dei bidoncini delle attività commerciali. Sul posto sono subito arrivati gli agenti della Polizia Locale, per i rilievi e per il ripristino della viabilità. Traffico congestionato per circa un quarto d'ora. Poi tutto è tornato alla normalità.

"L'incidente per colpa di una buca stradale"

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli (Europa Verde), che ha ricevuto la testimonianza dell’accaduto da alcuni cittadini:

"Colpa di una buca – scrive in una nota – secondo i testimoni. La manutenzione stradale sia la priorità per la sicurezza dei cittadini”. “Un bus dell’Anm in transito su piazza Dante – spiega Borrelli nel comunicato – a causa di una profonda buca nella carreggiata, secondo quanto affermato dai testimoni dell’incidente, si è inclinato paurosamente andando a impattare un camion dell’Asìa in servizio nella stessa strada. L’impatto ha determinato la rottura dei vetri del bus che ha dovuto così interrompere la sua corsa. Tanto lo spavento tra i presenti ma, per fortuna, non risultano esserci feriti. Un episodio preoccupante che pone ancora una volta l’attenzione verso la necessità di una manutenzione efficiente delle strade cittadine a tutela dell’incolumità di automobilisti, motociclisti e passanti”.

Mentre il sindacalista Usb, Marco Sansone, spiega:

"Stamattina, nei pressi di Piazza Dante a Napoli, c'è stato un incidente tra un autobus di linea ANM ed un camioncino dell'ASIA che per fortuna non ha provocato feriti, ma solo danni all'autobus, i cui vetri dei finestrini si sono frantumati. Dalle prime ricostruzioni, pare che lo scontro sia avvenuto a causa di una buca sulla carreggiata che avrebbe fatto sbandare il bus, il quale avrebbe impattato il camioncino dell'ASIA. Sono anni che denunciamo le condizioni di scarsa manutenzione di molte strade di Napoli che, sommate alla pessima viabilità, rendono molto complicato e pericoloso viaggiare in sicurezza in questa città".

"Se della buca fosse stato vittima un centauro – conclude Sansone – il danno sarebbe potuto essere molto più serio. È anche per questo che gli autobus "nuovi" ANM, che hanno appena 2 o 3 anni di servizio, sono in uno stato già precario o fuori servizio per manutenzione straordinaria, in modo particolare ad ammortizzatori e sospensioni. Ed è per lo stesso motivo che stanno aumentando anche gli inidonei alla guida tra gli autisti ANM per problematiche muscoloscheletriche. Chiediamo al Comune di Napoli un programma di interventi manutentivi straordinari, almeno delle arterie principali, nel più breve tempo possibile".

239 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
563 contenuti su questa storia
La Funicolare di Chiaia chiude sabato 1° ottobre per 6 mesi: attivo un autobus sostitutivo
La Funicolare di Chiaia chiude sabato 1° ottobre per 6 mesi: attivo un autobus sostitutivo
Taglia la strada al bus e gli spacca i vetri: conducente ferito agli occhi dalle schegge ad Aversa
Taglia la strada al bus e gli spacca i vetri: conducente ferito agli occhi dalle schegge ad Aversa
Rischia di essere investita da auto senza freni impazzita, donna salvata da autista di bus a Napoli
Rischia di essere investita da auto senza freni impazzita, donna salvata da autista di bus a Napoli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni