Bagnoli, i comitati bloccano i camion dei lavori per l’America’s Cup: presidi in strada con gli striscioni

Protesta dei comitati a Bagnoli per chiedere trasparenza sui lavori per l’America’s Cup: bloccati i camion.
A cura di Pierluigi Frattasi
84 CONDIVISIONI
Immagine

A Bagnoli i comitati bloccano i camion dei lavori per l'America's Cup. Blocchi stradali e presidi nella notte con centinaia di persone con striscioni e bandiere: "Bagnoli non è in vendita", gli slogan urlati dai manifestanti. "Dalle 5 di questa mattina ancora in corso il presidio e blocco dei camion a Bagnoli – spiegano i comitati – Ad oggi nessuno da garanzie ufficiali sulla sicurezza e la salute degli abitanti, d'altronde non c'è nessuna Valutazione d'Impatto Ambientale, nessun progetto sulla successiva rimozione delle opere della Coppa America. Tutto questo con centinaia di camion tutti i giorni a complicare la viabilità in una zona rossa in crisi bradisismica. Inoltre si sono sottratti a qualsiasi confronto con la popolazione. Diversi abitanti dai balconi solidarizzano con l'azione di lotta".

Presidio permanente e manifestazione il 7 febbraio per Bagnoli

I comitati hanno annunciato un presidio permanente dalle 17 a piazza Bagnoli e una mobilitazione il 7 Febbraio alle 10:00 nell'area pedonale antistante la Cumana di Bagnoli. Nell'area dell'ex Italsider i lavori sono iniziati dall'anno scorso: si sta tombando la colmata a mare, ricoperta con dei teli isolanti. Coperti anche scogliere e fondali marini. Nella zona sorgerà, infatti, il villaggio tecnico dell'America's Cup. Sarà creato un pontile di legno, secondo quanto riferito, con un bacino di calma, per l'alaggio dei catamarani. I team dell'America's Cup si stabiliranno a Napoli dalla fine di maggio 2026. Le pre-regate potrebbero tenersi a metà luglio 2026. Mentre l'America's Cup vera e propria partirà il 10 luglio 2027.

I dubbi di De Luca e Bassolino sui lavori

La mancanza della VIA per i lavori è uno dei punti critici sollevati negli scorsi mesi anche dall'ex governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e ribadita giovedì in consiglio comunale da Antonio Bassolino, e dallo stesso De Luca venerdì durante la sua diretta web. Per quanto riguarda le opere dell'America's Cup, il sindaco Gaetano Manfredi, che è anche commissario del Sin di Bagnoli-Coroglio, ha assicurato che saranno amovibili e che saranno smantellate dopo l'evento. Il Comune di Napoli ha stanziato 880mila euro in bilancio per quest'anno per l'America's Cup.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views