video suggerito
video suggerito

Allerta caldo in Campania per 4 giorni: temperature oltre 40 gradi fra 15 e 19 luglio

Allerta della protezione civile della Campania per ondate di calore dal 15 al 19 luglio: temperature superiori di 9 gradi alle medie stagionali. Umidità superiore all’80%
A cura di Pierluigi Frattasi
119 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme caldo in Campania nel weekend e all'inizio della prossima settimana, con ondate di calore e temperature che potranno superare anche i 40 gradi centigradi da sabato 15 a mercoledì 19 luglio, in particolare tra lunedì e martedì. Nemmeno di notte si troverà ristoro dal caldo, perché si prevedono scarsa ventilazione e tassi di umidità superiori al 70-80 per cento. Per questi motivi, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore".

Temperature superiori di 9 gradi alle medie stagionali

A partire dalle ore 14,00 di domani, sabato 15 luglio, e fino alle 14,00 di mercoledì 19 luglio e in particolar modo nelle giornate di lunedì e martedì prossimi, su tutta la Campania, si prevedono temperature molto al di sopra dei valori medi stagionali di 7-9 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche il 70-80 per cento e in condizioni di scarsa ventilazione. La colonnina di mercurio potrà superare i 40 gradi.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell'avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione Civile, invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. La Protezione civile regionale ha raccomandato "di non esporsi al sole o praticare attività sportive e di limitare gli spostamenti con l'auto nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi correttamente idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici".

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views