853 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Alle “Case Nuove” il cimitero delle squadre avversarie del Napoli

Un cimitero con le squadre avversarie del Napoli: “Vi abbiamo messi in croce”. Si trova alle Case Nuove di Napoli, a due passi dalla Stazione Centrale.
A cura di Giuseppe Cozzolino
853 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un'area adibita a vero e proprio cimitero, con all'interno una bara e diverse croci, tutte in "rappresentanza" della diverse quadre di calcio della Sera A avversarie del Napoli. A pochi giorni dall'imminente festa scudetto, c'è chi ha pensato di rendere così omaggio alla squadra di Luciano Spalletti. Il piccolo cimitero si trova all'interno delle Case Nuove, il rione a due passi dalla Ferrovia che si trova incastrato tra la zona Ferrovia e la Piazza del Mercato.

In tanti, alla scoperta di questo piccolo "cimitero", vi si stanno recando in queste ore per una foto o un selfie. "Per l'Italia intera un dolore atroce: dopo tanti anni vi abbiamo messo in croce", si legge sullo striscione. Sulle croci, gli stessi delle squadre della massima serie di quest'anno, mentre sulla bara vera e propria sono presenti anche tre bandiere in rappresentanza di Juve, Milan e Inter, le tre squadre che più di tutte erano partite con i favori del pronostico per la vittoria del campionato.

Quello della bara è uno dei "tradizionali" sfottò del popolo napoletano verso gli avversari sportivi. Era capitato già nel 2006, durante i festeggiamenti dell'Italia campione del Mondo (in quel caso, verso la Francia), mentre per le competizioni di club gli avversari più "gettonati" sono proprio Juventus, Inter e Milan, le avversarie maggiori per la corsa scudetto. Anche durante l'ultimo turno di Champions League, in occasione del "derby" italiano tra Napoli e Milan, ci fu chi portò una finta bara rossonera per "auspicare" il passaggio del turno. In quell'occasione, però, andò male: la gara finì 1-1 e, in virtù dell'1-0 in favore del Milan all'andata, il Napoli venne eliminato dalla competizione.

853 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views