98 CONDIVISIONI

Al Vomero un nuovo parco per i bimbi con campi di padel ai Camaldolilli: ecco il progetto

Tangenziale di Napoli e Comune vogliono valorizzare l’area verde di via Camaldolilli: potrebbero nascere parchi per i bimbi, orti urbani e campi di padel.
A cura di Pierluigi Frattasi
98 CONDIVISIONI
Il rendering di uno dei progetti presentati alla V Municipalità, firmato dall'architetto Diego Marotta
Il rendering di uno dei progetti presentati alla V Municipalità, firmato dall'architetto Diego Marotta

Al Vomero nella zone dei Camaldolilli potrebbero nascere parchi verdi con le giostrine per i bambini, con scivoli, altalene e campi di padel, ma anche aree dedicate agli orti urbani e all'apicultura. Si tratta delle zone che si trovano a ridosso della Tangenziale di Napoli, di proprietà pubblica o di Tangenziale, attualmente inutilizzate, che potrebbero essere valorizzate con diversi progetti.

Il progetto per valorizzare l'area

L'area che si trova sopra la Galleria Camaldolilli della Tangenziale di Napoli, occupata in passato da un ex vivaio, potrebbe rinascere come parco verde ed essere destinato, magari all'agricoltura urbana o ad altre attività green. Alla zona che si trova in un'area fortemente urbanizzata e popolata, di pertinenza della Tangenziale, si accede da via Camaldolilli.

Oggi quel terreno, di circa 4mila metri quadrati, è inutilizzato, ma sono tante le richieste arrivate da parte dei cittadini nel corso degli anni per poter sfruttare quegli spazi e dedicarli ad usi utili per la collettività. Il tema è stato all'attenzione anche della V Municipalità Vomero-Arenella, che lo scorso novembre ha individuato “come scopo principale dell'utilizzo il favorire il rispetto dell'ambiente e garantire la fruibilità a tutti i cittadini”.

Il bando per presentare i progetti

Anche la società Tangenziale di Napoli spa è favorevole a valorizzare quell'area dei Camaldolilli, “in considerazione dell'interesse della cittadinanza e della comunità locale”. Per questo motivo, in accordo con la V Municipalità, ha indetto una procedura di selezione per il miglior progetto. È stato indetto un bando, dove tutti possono partecipare, e si potranno inviare le proposte fino a marzo. Alla fine sarà stipulata una convenzione. Il concessionario si impegnerà a gestire l'area, a curarla e tenerla pulita, raccogliendo i rifiuti. La concessione dovrebbe durare fino al 31 dicembre 2035.

Ci sono ovviamente delle condizioni: sull'area non si possono fare scavi o costruzioni, installare cartelloni pubblicitari o cose simili. Tangenziale valuterà i progetti pervenuti, con una commissione formata da 3 membri di cui due nominati da Tangenziale e uno dalla V Municipalità.

L'idea delle giostrine e dei campi di padel

Anche per un'altra area pubblica, sempre nei pressi dei Camaldolilli, sono stati presentati dei progetti di valorizzazione per restituire la zona all'uso della collettività. Uno dei progetti presentati alla Municipalità, realizzato dall'architetto Diego Marotta, con i suoi collaboratori, prevede la realizzazione di un parco con le giostrine per i bimbi, con campi di padel vicino: con attrezzature di quartiere per gioco e sport private ad uso pubblico.

(aggiornato il 3/02/2023)

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views