video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Aeroporto Capodichino, cancellati 28 voli e dirottati 18 a Salerno, Enav a Fanpage: “Ripristinato oggi”

Guasto al radar all’aeroporto di Capodichino, continuano i disagi anche oggi. Enav a Fanpage.it: “Ripristinato oggi”. Gesac: “Aperti anche di notte per alleviare disagi”. Oggi 28 voli cancellati, 9 in arrivo e 9 in partenza dirottati a Salerno.
A cura di Pierluigi Frattasi
23 CONDIVISIONI
L’Aeroporto di Napoli Capodichino / Immagine di repertorio
L’Aeroporto di Napoli Capodichino / Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Disagi per il secondo giorno consecutivo all'Aeroporto di Napoli Capodichino, dove, a causa di un guasto ad un radar, molti voli sono stati cancellati o dirottati sull'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano Costa d'Amalfi. Tanti disagi per i passeggeri in arrivo o in partenza da Napoli, mentre fioccano già le richieste di rimborso. All'esterno dello scalo partenopeo, che non è chiuso ma opera con voli ridotti, folla di passeggeri in attesa e lunghe code di auto ai parcheggi. "L’aeroporto non è mai stato chiuso – spiega Gesac, la società che gestisce l'Aeroporto di Napoli, a Fanpage.it – anzi, per smaltire le code è stato aperto anche la notte. C’è una limitazione della capacità che incide su arrivi e partenze". Al momento, oggi, martedì 10 giugno, si registrano 28 voli cancellati, e altri 18, 9 in arrivo e 9 in partenza, dirottati a Salerno. Gesac è in attesa da Enav delle indicazioni sui tempi di ripristino.

ENAV S.p.A. ha poi informato che il traffico aereo sull’aeroporto di Napoli Capodichino "è tornato pienamente operativo. Sono infatti terminati i lavori di sostituzione del componente meccanico in avaria del sistema radar deputato alla sorveglianza dell’area di avvicinamento dello scalo".

Enav a Fanpage.it: "Ripristinato"

Già da subito a Capodichino sono intervenuti i tecnici di Enav, l'Ente Nazionale Assistenza al Volo. Le squadre tecniche da ieri stanno lavorando per riparare il guasto. Cosa è accaduto? In breve, si è danneggiato il sistema meccanico che consente al radar di girare. Il radar, infatti, è un'antenna che ruota su sé stessa a 360 gradi h24. Senza questo dispositivo pienamente funzionante, la torre di controllo non è in grado di regolare il traffico aereo e quindi è impossibile per gli aerei decollare e atterrare sulla pista. Si è trattato, quindi, di un guasto meccanico. Nessun intervento esterno, insomma. Nessun tentativo di hackeraggio, che comunque non sarebbe possibile, secondo Enav, perché la rete è completamente chiusa e protetta.

Quando funzionerà a pieno ritmo l'Aeroporto di Napoli

La domanda che tutti i viaggiatori si stanno facendo in queste ore è quando ripartirà a pieno regime Capodichino. Fanpage.it lo ha chiesto ad Enav: "Non abbiamo al momento tempi certi sul ritorno alla normalità, stiamo sostituendo la componente che si è guastata. Siamo al lavoro. Ma non occorreranno più giorni, contiamo di ripristinare entro la giornata di oggi". Enav si scusa per i disagi. Per sopperire all'emergenza, come detto, alcuni voli sono stati cancellati, altri dirottati.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views