63 CONDIVISIONI

“Addio, ci mancherai”: a Napoli manifesti “funebri” per la Funicolare di Chiaia, chiusa per 6 mesi

Soprattutto nella zona collinare sono spuntati alcuni manifesti, firmati “le migliaia di utenti della Funicolare di Chiaia”, che le dicono addio: nessuno crede che la chiusura durerà soltanto 6 mesi.
A cura di Valerio Papadia
63 CONDIVISIONI
Immagine

A partire da ieri, sabato 1° ottobre, la Funicolare di Chiaia – che collega piazza Amedeo a via Cimarosa, al Vomero – ha chiuso i battenti per consentire ai tecnici dell'Anm, l'azienda del trasporto pubblico che gestisce il servizio, di eseguire i lavori di manutenzione dell'impianto. Secondo quanto stimato dall'azienda stessa, la Funicolare di Chiaia rimarrà chiusa per sei mesi, ma sono molti in città a non credere a un lasso di tempo così breve: ecco perché, in alcuni punti di Napoli, soprattutto sulla collina del Vomero, sono comparse dei manifesti "funebri" in cui le migliaia di utenti della Funicolare di Chiaia – così come è firmato il manifesto – la salutano per l'ultima volta: "Addio, ci mancherai" è scritto sui manifesti, che recano anche una faccina che piange.

A commentare i tanti manifesti apparsi al Vomero in queste ore è stato anche l'ingegnere Gennaro Capodanno, presidente del "Comitato Valori Collinari", che ribadisce lo scetticismo dei tantissimi utenti che non credono a un tempo di chiusura così breve. "Ci vorrebbe un vero e proprio ‘miracolo', invocando pure la grazia di San Gennaro, patrono del capoluogo partenopeo, per riaprire in un semestre la funicolare di Chiaia, dopo che fossero stati eseguiti tutti i lavori necessari, i quali prevedono, tra l'altro, anche la sostituzione di parti importanti degli impianti elettromeccanici – dice Capodanno -. Già perché, come oramai è di dominio pubblico, al momento questi lavori non sono stati ancora appaltati, anzi peggio, non è stata neppure  bandita la nuova gara per affidarli, visto che le due precedenti sono andate deserte. Insomma ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere!"

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views