63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Pippo Dalla Vecchia, simbolo della grande vela napoletana

Addio a Giuseppe Dalla Vecchia, conosciuto da tutti come Pippo, imprenditore e grande velista napoletano. Per anni ha segnato i successi del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Nel corso della sua lunga carriera sportiva agonistica ha raccolto tantissimi successi nelle regate più prestigiose internazionali.
A cura di Pierluigi Frattasi
63 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a Giuseppe Dalla Vecchia, conosciuto da tutti come Pippo, imprenditore e grande velista napoletano. Avrebbe compiuto 91 anni a giugno. Atleta di primo piano, nel corso della sua lunga carriera sportiva agonistica ha raccolto tantissimi successi nelle regate più prestigiose. Per anni ha segnato i successi del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Più volte ha sfiorato la convocazione alle Olimpiadi. Pippo Dalla Vecchia è poi entrato nel Consiglio Federale FIV per il quadriennio 1985-1988, quando era presidente un altro napoletano, Carlo Rolandi. Nella Federazione ha rivestito la responsabilità dell'Organizzazione Periferica del settore "Stampa, Propaganda e Pubbliche Relazioni". Ha poi diretto il giornale della FIV, "Sport Vela". Negli anni tra il 1989 e il 1992 ha rivestito la carica di vicepresidente FIV.

Si candidò successivamente a quella di presidente, non eletto per una manciata di voti. A Napoli è stato presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, a Santa Lucia, segnando una stagione di anni d'oro con grandi successi internazionali. Un contributo che gli è valso il riconoscimento, al termine del mandato, della carica di Presidente Benemerito. “Pippo Dalla Vecchia lascia il timone della vita – il ricordo commosso di Emilio Di Marzio – Napoli perde un grande velista. Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia perde l'uomo che ne segnò decenni di trionfi sportivi e di protagonismo internazionale nel bel mondo”. Tantissimi gli attestati di stima e cordoglio e vicinanza alla famiglia da parte delle istituzioni sportive e non. Pippo lascia un grande vuoto nella vela napoletana.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views