Trasporto pubblico a Napoli
2 Dicembre 2021
20:00

A Natale nuovi treni da Napoli alle Alpi per andare a sciare: l’offerta Trenitalia per l’inverno

Il piano invernale Trenitalia prevede corse da Napoli per le località sciistiche in Piemonte e collegamenti per Salerno Luci d’Artista e tante mete turistiche.
A cura di Pierluigi Frattasi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Nuovi treni ad alta velocità da Napoli alle Alpi per visitare alcune delle più belle località sciistiche del Nord Italia e godersi una settimana bianca di relax a Natale e Capodanno. Ma anche corse speciali su ferro, in combinazione con le navette bus, per Pompei, Luci d'Artista a Salerno, le Grotte di Pertosa e la Certosa di Padula. Sono solo alcune delle nuove offerte di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), per il prossimo Inverno 2021-22. Il nuovo orario invernale è stato presentato oggi a Milano da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

Le nuove corse invernali di Trenitalia

Complessivamente saranno oltre 7mila i treni che viaggeranno ogni giorno tra Nord e Sud, spostando migliaia di passeggeri per motivi di lavoro, svago e turismo. Numerose le località raggiungibili in treno e con i servizi combinati in tutta Italia grazie a 703 collegamenti verso i borghi più suggestivi, 1296 verso città termali, 526 per la neve e i parchi, più 21 nuovi servizi, tra combinati treno+bus, servizi Link e treni Line. Suggerimenti utili sono forniti dai “Travelbook” di Trenitalia, guide con le migliori 218 destinazioni turistiche regionali raggiungibili comodamente in treno.

Da Napoli alle Alpi con l'alta velocità

Tra le nuove offerte c'è il gran ritorno del Frecciarossa da Napoli verso Oulx e Bardonecchia, con fermate anche a Roma, Firenze, Reggio Emilia AV, Milano e Torino e l’aggiunta di nuovi collegamenti Frecciarossa senza cambi verso Verona, Trento e Bolzano, con partenza mattutina da Napoli. Un'idea nata per favorire il turismo verso la montagna e incentivare l’utilizzo del treno nei fine settimana.

Le corse per Luci d'Artista a Salerno

Ma non finisce qui. Per facilitare gli spostamenti attivati nuovi link treno+bus in tutta Italia. Per Natale sono state previste 20 corse aggiuntive nei giorni di festa per le Luci d'artista di Salerno. Confermato il servizio Pompei Link, che unisce la stazione ferroviaria al famoso sito archeologico. Dal 19 dicembre partirà il Certosa Link, che la domenica consentirà di raggiungere da Salerno le Grotte di Pertosa e la Certosa di Padula, la più grande d’Italia e patrimonio Mondiale dell’umanità Unesco.

Da febbraio 2022 una vera novità sarà l’interscambio tra servizi ferroviari Trenitalia e EAV (Ente Autonomo Volturno, holding dei trasporti della Regione Campania) che grazie al Campania Express offrono la possibilità di raggiungere gli scavi di Ercolano, Pompei e le principali località della Costiera Sorrentina con otto collegamenti al giorno. Inoltre, con la soluzione treno+bus, 16 corse giornaliere collegheranno la stazione di Pompei con il Parco Nazionale del Vesuvio. In termini di intermodalità, da sottolineare la possibilità di spostamento tra la stazione Centrale di Napoli, il molo Beverello e l’aeroporto di Capodichino grazie al servizio Alibus di Anm (Azienda Napoletana Mobilità).

Se si sceglie di viaggiare senza limitazioni su Trenitalia Regionale, per qualsiasi destinazione nei weekend, dal 18 dicembre al 27 marzo, è possibile acquistare la promo “Weekend Insieme” a soli 22 euro. Nello stesso periodo, ogni ragazzo fino a 15 anni viaggia gratis il sabato e la domenica con la promo “Junior Weekend”, se accompagnato da adulto over 25 pagante.

Se invece si desidera organizzare il proprio tour personalizzato alla scoperta del Bel Paese con i treni regionali, le promozioni “Italia in Tour” dell’orario invernale permettono di spostarsi per 3 giorni senza limiti a 29 euro e per 5 giorni senza limiti a 49 euro, mentre per i ragazzi il prezzo è di 15 euro per 3 giorni e 25 euro per 5 giorni.

E per i titolari di un abbonamento regionale è confermata la Promo “Viaggia con Me” per viaggiare in due ovunque al prezzo di un solo biglietto. In occasione di alcune Giornate mondiali e internazionali, si potrà viaggiare con lo sconto del 50% sui biglietti di corsa semplice acquistati attraverso il canale on line. Appuntamento domenica 16 gennaio con la Giornata Mondiale della Neve e domenica 20 marzo per festeggiare la Giornata Mondiale della Felicità.

Infine, da febbraio sul sito trenitalia.com e su App Trenitalia sarà possibile acquistare un nuovo speciale Pass per viaggiare illimitatamente in un’intera Regione per un mese, pensata per coloro che si spostano quotidianamente per lavoro o affari verso destinazioni sempre diverse, o per chi voglia, nel proprio tempo libero viaggiare alla scoperta delle meraviglie nella propria regione.

Trasporto pubblico a Napoli
395 contenuti su questa storia
Napoli avrà un nuovo Lungomare entro il 2023, cantieri per 14 mesi: al via la gara del restyling
Napoli avrà un nuovo Lungomare entro il 2023, cantieri per 14 mesi: al via la gara del restyling
Pista ciclabile Corso Umberto, i lavori partono lunedì: il piano traffico
Pista ciclabile Corso Umberto, i lavori partono lunedì: il piano traffico
Crisi Ctp, autisti bus senza stipendio da mesi: blocchi stradali ad Arzano e protesta a Napoli
Crisi Ctp, autisti bus senza stipendio da mesi: blocchi stradali ad Arzano e protesta a Napoli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni