62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuole chiuse fino alle 10 di domani 19 gennaio a Napoli, poi regolarmente aperte: l’ordinanza

A Napoli le scuole apriranno più tardi domani 19 gennaio 2023, a causa del maltempo. Lo prevede l’ordinanza del sindaco Manfredi.
A cura di Pierluigi Frattasi
62 CONDIVISIONI
Immagine

A Napoli le scuole apriranno più tardi domani, giovedì 19 gennaio 2023, a causa del maltempo. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia pubblici che privati, resteranno chiusi fino alle ore 10,00 del mattino, dopodiché riapriranno. Lo prevede l'ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi "contingibile ed urgente", sulla "chiusura scuole e cimiteri cittadini per la giornata di mercoledì 18 gennaio 2023 causa avverse condizioni meteo e sino alle ore 10,00 di giovedì 19 gennaio 2023". Una decisione presa a tutela di bambini e genitori, soprattutto, ma che rischia di creare qualche disagio alle mamme, che non potranno portare i loro figli a scuola alle 8,00. Anche i cimiteri resteranno chiusi fino alle ore 10.

Immagine

Perché le scuole apriranno più tardi domani

Ma perché le scuole di Napoli domani apriranno più tardi? La decisione del Comune arriva a seguito dell'avviso di allerta meteo della Sala Operativa Regionale Unificata (S.O.R.U.) di Protezione Civile della Regione Campania per condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile per il rischio meteo. In particolare, è previsto dalle ore 9,00 di mercoledì 18 gennaio alle ore 9,00 di giovedì
19 gennaio un Livello di ALLERTA (Livello di criticità) ARANCIONE.

Il Sindaco ha convocato il Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze eventualmente derivanti dagli eventi meteo avversi. Secondo i tecnici, "le generali condizioni del tempo previste persistano molto severe, sotto il profilo delle precipitazioni e di quello dell'intensità dello spirare dei venti, sì da suggerire, coerentemente con i precedenti provvedimenti, il prosieguo della chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado (ivi inclusi gli asili nido) nonché dei cimiteri cittadini anche privati, tenuto conto del monitoraggio delle potenzialità di rischio esistenti.

Pertanto che quanto sopra richieda la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei cimiteri cittadini per la giornata di mercoledì 18 gennaio 2023 e sino alle ore 10,00 di giovedì 19 gennaio 2023, posticipando di un'ora, rispetto alla durata dell'allerta, la riapertura dei relativi plessi al fine di salvaguardare l’utenza negli spostamenti.

L'ordinanza firmata da Manfredi

Ecco di seguito il testo dell'ordinanza sindacale:

Per la giornata di mercoledì 18 gennaio 2023, su tutto il territorio cittadino, la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido nonché dei cimiteri cittadini, anche privati, con riapertura dei rispettivi plessi alle ore 10,00 di giovedì 19 gennaio 2023. In riferimento ai cimiteri cittadini è consentito esclusivamente l’accesso all’ipogeo comunale – Cimitero Nuovissimo – delle urne cinerarie e dei feretri nelle more delle relative operazioni di polizia mortuaria, nonché l’accesso delle maestranze della Società Citelum per il ripristino degli impianti elettrici e, infine, delle imprese appaltatrici incaricate della manutenzione delle aree cimiteriali, ove ciò si rendesse necessario.

I danni causati dal maltempo a Napoli

La chiusura delle scuole risulta un provvedimento precauzionale, in vista anche dei danni che si sono registrati a Napoli a causa del maltempo nelle ultime 36 ore. Le forti raffiche di vento che hanno sferzato la città, superando anche i 100 chilometri orari, hanno fatto crollare una impalcatura in via Aniello Falcone, mentre in piazza Cavour un albero è caduto sulle auto in sosta, ferendo due persone; crollata anche la Croce Cariati, simbolo di protezione contro colera e catastrofi.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views