1.187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo a Napoli, in via Aniello Falcone crolla impalcatura: le immagini

Via Aniello Falcone al Vomero, il forte vento strappa letteralmente via dalla facciata del palazzo un ponteggio alto svariati metri. Nessun ferito, tanta paura.
1.187 CONDIVISIONI
Immagine

Via Aniello Falcone, il video parla chiaro ed è drammatico: il vento forte che da stamattina sferza la città di Napoli ha strappato letteralmente dalla facciata del palazzo una impalcatura alta  quattro piani, facendola rovinare al suolo. Fortunatamente nessun ferito è stato segnalato, ma tanta è la paura fra le persone che vivono in zona. Il ponteggio era stato allestito per ristrutturare la facciata di uno stabile di 4 piani.

La strada – spiega una nota del Comune di Napoli – è ora temporaneamente chiusa al transito mentre è al lavoro, insieme ai Vigili del Fuoco, la ditta privata incaricata dei lavori. Pesanti le ripercussioni sul traffico cittadino.

Ora si indaga per chiarire le circostanze dell'incidente: solo per un caso non ci sono stati feriti o vittime, pochi attimi prima dell'impatto erano passate automobili e un furgoncino. La questione è  ora capire come erano fissati i ponteggi caduti alla facciata del palazzo, ovvero se è stata la forza del vento a 40 km/h a sdradicare i pali fissati o se invece i ponteggi non erano del tutto ancorati. Nel pomeriggio sono stati diffusi sui social network da alcuni utenti altri video del crollo ma da diverse visuali.

La zona è tristemente nota per tragedie collegate al maltempo e alla furia degli agenti atmosferici. Proprio 10 anni fa, poco distante l'area dell'incidente odierno, una donna, Cristina Alongi, fu uccisa da un grosso pino rovinato sulla sua auto mentre percorreva la strada che costeggia la collina del Vomero. Oggi altri danni causati dal maltempo: in piazza Cavour un grosso albero è rovinato su una vettura e ha ferito lievemente una persona.

Via Falcone, l'area dell'incidente
Via Falcone, l'area dell'incidente

Allerta meteo prorogata a Napoli

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio l'avviso di allerta meteo attualmente in vigore e inizialmente previsto fino a domattina. Fino alle ore 9 di domani, mercoledì 18 gennaio, il livello dell'allerta è arancione su tutta la Campania. Dalle ore 9 di domani fino alla stessa ora di giovedì 19 il livello di allerta è arancione su Napoli, isole, area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Cilento e di  livello Giallo sul resto della regione. Molti comuni stanno chiudendo le scuole anche domani.

Il quadro meteo è di precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. Attenzione massima, ricorda la Protezione civile, «va posta al rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni. Anche nelle zone in cui da domani si passa al livello giallo saranno ancora possibili fenomeni franosi e caduta massi, in considerazione della saturazione dei suoli».

1.187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views