5.396 CONDIVISIONI

A Napoli il cavallo “Osimhen” con maschera e cresta bionda tra piazza Garibaldi e Corso Umberto I

I cavalli addobbati con i colori del Napoli a passeggio tra piazza Garibaldi e Corso Umberto I.
A cura di Pierluigi Frattasi
5.396 CONDIVISIONI
Immagine

A Napoli spunta il cavallo "Osimhen", con maschera nera e cresta bionda a ricordare l'attaccante azzurro idolo dei tifosi, e i finimenti azzurri come i colori del Club partenopeo. Il quadrupede, in coppia con un altro cavallo bianco anche lui addobbato a festa per l'eventuale Terzo Scudetto, ha attraversato a passeggio le strade del centro storico, tra piazza Garibaldi e corso Umberto I, suscitando la curiosità di centinaia di persone.

Il video del cavallo "Osimhen" virale sui social

I video, ripresi da decine di persone in strada, sono già diventati virali su TikTok e altri social. La passeggiata dei cavalli addobbati con i colori e gli stemmi del Calcio Napoli rientra tra i festeggiamenti che sono già iniziati in alcune zone della città, in vista di una eventuale vittoria del campionato, anche se non mancano le polemiche, soprattutto da parte degli animalisti che censurano questo tipo di manifestazione che vede l'utilizzo di animali.

Per Carmine Meloro del comitato Poggioreale, "la normativa prevede che il cavallo possa circolare su strada, con le dovute autorizzazioni, mentre per tanti animalisti farlo circolare sull'asfalto può essere una fonte di rischio di stress per l'animale".

Il cavallo rampante primo simbolo del Napoli

Il cavallo rampante è stato il primo simbolo del Calcio Napoli, che l'aveva mutuato a sua volta dal Regno dei Borbone. Solo successivamente fu sostituito dal famoso "ciuccio", l'asino, che ancora oggi spopola su tantissimi gadget. Sono tantissime le manifestazioni di entusiasmo dei tifosi azzurri che si registrano in ogni quartiere della città. Napoli si sta colorando di azzurro, con striscioni, nastri, bandiere che spuntano da ogni balcone. Tanto che l'allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, scherzando ha detto che "guardare Napoli oggi fa venire gli occhi azzurri". Il sindaco Gaetano Manfredi ha invitato la cittadinanza, però, a festeggiare, ma anche a non imbrattare i monumenti storici.

I preparativi per la festa

Per l'eventuale vittoria del Terzo scudetto, a 33 anni dall'ultimo, il Comune di Napoli sta già facendo i preparativi. Si prevede un grande maxischermo in piazza del Plebiscito, con altri maxi-schermi collegati in altre piazze della città. I calciatori azzurri dovrebbero arrivare in pullman dallo stadio Maradona e sfilare sul Lungomare. Mentre c'è chi parla anche di una possibile festa a mare su una nave da crociera.

5.396 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views