video suggerito
video suggerito

A Napoli allarme lampioni fulminati: l’elenco delle strade con scarsa illuminazione da Posillipo a Ponticelli

Dossier sulle strade con scarsa illuminazione a Napoli. Paipais: “Problema per pedoni e automobilisti, si rischiano cadute e incidenti”
A cura di Pierluigi Frattasi
56 CONDIVISIONI
Immagine

"Troppi lampioni fulminati, luci fioche e strade al buio in diverse zone di Napoli". A lanciare l'allarme è il consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais, durante l'ultima riunione dell'assemblea cittadina. Nel mirino, la pubblica illuminazione cittadina: "Un impianto vetusto – sottolinea il consigliere – non sostenibile e che trasmette luce fioca in tutta la città". Disagi che possono trasformarsi in rischio per la pubblica incolumità, favorendo incidenti stradali o cadute di pedoni. Il consigliere ha preparato un elenco di strade dove sono stati segnalati dai cittadini i lampioni fulminati. E ce n'è per tutti i quartieri della città, da est ad ovest, passando per Posillipo, Ponticelli, fino al Centro Direzionale.

L'elenco delle strade con scarsa illuminazione a Napoli

"Alla Riviera di Chiaia e in via Filangieri – incalza Paipais – diverse luci sono fulminate e non si interviene per la sostituzione a discapito della sicurezza dei pedoni. Con grossi disagi anche per il commercio. Importanti boutique della moda, che vestono Capi di Stato e vip sono costrette a fare i conti con strade al buio o scarsamente illuminate. In via Petrarca e via Argine, siamo in presenza di illuminazione fioca e schermata dagli alberi con la conseguenza di un pericolo per la viabilità che ad oggi registra sinistri anche mortali".

"A Pizzofalcone, Chiaiano, Centro Direzionale e in via Censi dell'Arco – aggiunge – l'illuminazione è completamente assente. Come gruppo consiliare di Forza Italia, da tempo stiamo monitorando questa situazione. Abbiamo proposto degli emendamenti per migliorare l'illuminazione pubblica. Restituiamo dignità e sicurezza alla città con la revisione completa dell'illuminazione in chiave sostenibile e di efficientamento energetico – conclude Paipais – In primis per la viabilità e sicurezza e, secondo, per un'accoglienza differente anche in vista dei prossimi eventi internazionali. In questa direzione, va la richiesta del gruppo consiliare di Forza Italia, con Iris Savastano e Salvatore Guangi". Le maggiori criticità si registrano, "anche al Centro direzionale, a Piazza Vanvitelli, a Via Caravaggio, a Via Cupa Toscanella, a Via dei Mille e a Corso Umberto che di sera sono completamente al buio con impianti di illuminazione inadeguati e obsoleti nonostante la presenza di attività commerciali e di strade a scorrimento veloce".

Gennaro Demetrio Paipais
Gennaro Demetrio Paipais
56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views