1.022 CONDIVISIONI

Ministero della Salute: “Ritirata vellutata di zucca e carote Bellavita, è a rischio Listeria”

Accertata la presenza del batterio Listeria monocytogenes in un lotto del preparato biologico a base di zucca e carota del marchio Bellavita, commercializzato da Pagnan.
A cura di Biagio Chiariello
1.022 CONDIVISIONI
Immagine

La presenza del famigerato batterio Listeria monocytogenes è ancora una volta alla base del ritiro di un prodotto alimentare. Si tratta di un lotto di vellutata di zucca e carote Bellavita e a segnalarlo è il Ministero della Salute sul proprio sito web, nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione "Avvisi di sicurezza". Il provvedimento è stato disposto in via precauzionale dall'azienda produttrice, Pagan Srl. La vellutata coinvolta dal richiamo è venduta in buste da 550 g e fa parte del lotto L32117E con scadenza al 17/05/2019. Il Ministero invita a “riportare il prodotto dove acquistato per sostituzione o rimborso”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la società che produce il prodotto al numero verde 800917088. Va detto che a seguito della nota, segnalata dal Ministero in data 22/12/217, la catena di supermercati Cadoro aveva già provveduto al richiamo del lotto oggetto della comunicazione.

Immagine

Come già visto in passato, la Listeria monocytogenes si trova nell'acqua, nel terreno, nella vegetazione e nelle feci di diverse specie animali. Può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte ed è responsabile della Listeriosi. L'infezione si presenta nella maggior parte dei casi con sintomi che coinvolgono il sistema gastrointestinale, mentre più raramente può essere causa di meningite (per esempio per anziani e persone immunocompromesse). In gravidanza, invece, può provocare aborti e parti prematuri. Anche se il rischio di infezione esiste anche in presenza di bassi livelli di carica batterica, soggetti adulti e in buona salute possono anche consumare alimenti contaminati senza presentare alcun sintomo. In caso contrario è necessario sottoporsi a una cura antibiotica.

1.022 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views