9 Novembre 2021
14:04

Terza dose vaccino Covid in Lombardia, prenotazioni anche in farmacia: l’elenco e chi può riceverla

Sono 365 le farmacie che al momento hanno aderito alla campagna vaccinale e hanno ricevuto l’ok per somministrare la terza dose di vaccino anti Covid-19, la cosiddetta “booster”. A riceverla al momento saranno gli over60 aventi diritto e i sanitari. L’elenco delle farmacie aderenti è stato pubblicato sulla App di Federfarma Lombardia o sui siti ufficiali delle singole Ats.
A cura di Simona Buscaglia
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sono cominciate mercoledì 10 novembre, le somministrazioni per la terza dose del vaccino anti-Covid anche in farmacia. Lo aveva comunica in una nota Federfarma Lombardia, che aveva precisato come fossero già 365 i presidi dalla croce verde convenzionati che avevano confermato la propria disponibilità e ricevuto l’abilitazione al termine del ciclo formativo. Come da indicazioni istituzionali, le farmacie inoculeranno Pfizer, che verrà utilizzato come dose di richiamo indipendentemente dal siero utilizzato per il ciclo vaccinale primario. Tenendo fede alla condizione che siano passati almeno sei mesi dall'ultima dose di vaccino, si è cominciato con gli over-60 aventi diritto e gli operatori sanitari. Le somministrazioni nelle farmacie erano partite con un progetto pilota partito la scorsa estate grazia a un'intesa siglata tra Regione Lombardia e Federfarma. Nonostante sia possibile prenotare dal 18 novembre la terza dose anche per gli over40, le farmacie rimangono il canale privilegiato per gli over65 per quanto riguarda le somministrazioni.

Come prenotare la terza dose di vaccino in farmacia e chi può accedere

Per prenotare la terza dose di vaccino non sarà necessario farlo tramite la piattaforma regionale gestita da Poste Italiane ma basterà rivolgersi alla farmacia aderente più vicina. L'obiettivo è quello di venire incontro alla popolazione anziana, che magari ha meno dimestichezza con internet e smartphone. La dose booster (di rinforzo, ndr) consentirà di ricevere il Green Pass con una validità di 12 mesi. "Centinaia di farmacisti, in tutte le province, hanno completato il percorso formativo: sono certa che, anche per le dosi di richiamo, potremo vaccinare numerosi lombardi grazie alla comodità e alla prossimità del servizio offerto in farmacia da una rete di qualificati professionisti" aveva affermato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia. Da giovedì 18 novembre sarà possibile prenotare la terza dose anche per gli over40, con le somministrazioni che partiranno dal primo dicembre, ma per questa categoria viene consigliato comunque di rivolgersi ai centri vaccinali come canale preferenziale, rispetto alla farmacie, visto che le croci verdi sono dedicate principalmente agli over60, e a chi magari ha più difficoltà a spostarsi negli hub.

L'elenco delle farmacie che somministrano la terza dose di vaccino anti Covid

L’elenco delle farmacie aderenti alla campagna vaccinale è consultabile sul sito web www.farmacia-aperta.eu e sulla App di Federfarma Lombardia “Farmacia Aperta”. Verrà inoltre pubblicato dalle Ats (Agenzia di tutela della salute) sui loro siti ufficiali.

Covid Lombardia, bollettino del 4 maggio: oggi 6.471 casi e 10 morti
Covid Lombardia, bollettino del 4 maggio: oggi 6.471 casi e 10 morti
Covid Lombardia, bollettino del 19 maggio: oggi 3.980 casi e 27 morti
Covid Lombardia, bollettino del 19 maggio: oggi 3.980 casi e 27 morti
Covid Lombardia, bollettino del 23 maggio: oggi 972 casi e 4 morti
Covid Lombardia, bollettino del 23 maggio: oggi 972 casi e 4 morti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni