392 CONDIVISIONI
Covid 19
17 Novembre 2021
14:11

Vaccini: da domani in Lombardia al via alle prenotazioni della terza dose per gli over40

Il coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia Guido Bertolaso ha annunciato durante una conferenza stampa che da domani potranno prenotarsi gli over40 per la terza dose.
A cura di Simona Buscaglia
392 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia, Guido Bertolaso, ha annunciato che in Lombardia, da domani, giovedì 18 novembre, gli over40 si potranno prenotare sul portale di Poste per la somministrazione della terza dose, a patto che siano passati i 180 giorni dal completamento del precedente ciclo vaccinale. Lo ha dichiarato durante la conferenza stampa a Palazzo Pirelli, che si è svolta oggi insieme alla vicepresidente e assessora al Welfare Letizia Moratti per fare il punto sulla situazione della campagna vaccinale, con particolare riferimento alla "terza dose".

Bertolaso: Vacciniamoci per avere un Natale tranquillo

Bertolaso ha poi aggiunto che rimane fondamentale vaccinarsi per poter avere delle festività natalizie tranquille: "Più ci vacciniamo e più siamo tranquilli nelle festività – ha dichiarato – non c'è una via di mezzo, o ci vacciniamo secondo gli schemi indicati oppure credo che potremmo avere anche delle sorprese in negativo". Preoccupa poi anche l'aumento di contagi tra i bambini dai 2 ai 5 anni: la Regione Lombardia si è detta pronta a coinvolgerli nella profilassi, appena ci sarà l’ok delle autorità sanitarie. Bertolaso ha precisato che "Quando arriverà l'ok per vaccinare i 5-11, prendo la dose per quella categoria e personalmente faccio la puntura a mia nipote". Attenzione anche per la categoria fra i 12 e 15 anni: "Dobbiamo vaccinarli per proteggerli, ridurre le assenze da scuola e per continuare a farli giocare. Vaccinandoli andiamo anche a tutelare quelli un po’ più grandi che non si sono vaccinati" ha detto Bertolaso. Il coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia ha aggiunto "Auspico che venga introdotta l’obbligatorietà per i sanitari anche per la terza dose" precisando che "non dico che siano restii, stanno lavorando e magari non hanno il tempo di vaccinarsi".

Aperture nuovi hub per vaccinare in caso di aumento contagi

È stata anche annunciata la possibilità di aprire nuovi hub per le somministrazioni di vaccini, anche in centri commerciali e stazioni della metropolitana. Parlando delle zone in cui verranno aperti, saranno ad esempio "nella zona est di Milano – ha detto Bertolaso – poi apriremo un nuovo centro a Gallarate che andrà a sostituire Malpensa Fiera che è stato un nostro fiore all'occhiello, e anche Mantova ne ha aperto uno. Se le prenotazioni dovessero aumentare potremmo aprire in 24 ore, vediamo dove la gente si prenota e cerca di più, per evitare che debba fare chilometri per vaccinarsi". Il 29 novembre è prevista una diretta su Facebook sull’esempio di quanto fatto sulla campagna anti-Covid in Israele. Interverranno l’immunologo Alberto Mantovani, l’infettivologo Andrea Gori, Giuseppe Remuzzi, direttore dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che risponderanno alle domande che verranno poste dai cittadini. È già possibile inviare le domande al sito stopaidubbi@regione.lombardia.it.

392 CONDIVISIONI
29676 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni