Hai
nuove notifiche!
milano
Attualità
Politica
Trasporti
Cultura e tradizioni
Eventi e turismo
Caso camici in Regione Lombardia
9 contenuti su questa storia
condividi
Settembre 2020
Caso camici, il cognato del governatore Fontana: "Devo donarli, motivi famigliari"
"Devono diventare una donazione, motivi famigliari". Questo, riassunto, il pensiero di Andrea Dini, titolare della Dama Spa, indagato in concorso con il presidente della Regione Attilio Fontana per frode in pubbliche forniture. Eppure, da quanto emergerebbe in alcune chat citate dal Corriere della sera, la stessa sorella di Dini nonché moglie di Fontana avrebbe spinto per avere un ritorno economico.
98
Caso camici, l'sms del cognato che inguaia Fontana: "È stato lui a dirmi di contattarla"
Nuove ombre sul presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, indagato per frode in pubbliche forniture per il cosiddetto "caso camici". Alcuni sms finiti agli atti dell'inchiesta della procura di Milano lasciano ipotizzare che Fontana abbia saputo della fornitura di camici affidata direttamente dalla centrale acquisti regionale Aria all'azienda del cognato, la Dama spa, prima del 12 maggio, data in cui Fontana ha invece pubblicamente detto di essere venuto a conoscenza "dei rapporti negoziali", poi trasformati in donazione per via del lampante conflitto di interessi.
505
Caso camici, preso telefono ex moglie Salvini: "Dentro foto di famiglia, per Mattarella è normale?"
"Chiamerò Mattarella per capire se è normale che l'Italia funzioni così". Così, al Tg2, Matteo Salvini in merito al sequestro da parte della guardia di finanza, su disposizioni della Procura di Pavia, del cellulare della ex moglie Giulia Martinelli, capo della segreteria del presidente lombardo Attilio Fontana, nell'ambito dell'inchiesta camici.
231
Caso camici, finanza acquisisce dati da telefoni moglie di Fontana e assessori Caparini e Cattaneo
La guardia di finanza di Milano sta eseguendo acquisizioni di contenuti dai cellulari di indagati e altre persone legate al "caso camici", la vicenda giudiziaria legata alla fornitura a Regione Lombardia di 75mila dispositivi di protezione dalla Dama spa, la società del cognato del governatore Attilio Fontana, per oltre mezzo milione di euro. Tra gli altri, sono stati presi dati dai telefoni di Roberta Dini, moglie del governatore Attilio Fontana, degli assessori lombardi Davide Caparini, Raffaele Cattaneo e anche di Giulia Martinelli, capo della segreteria del presidente della Lombardia ed ex compagna del leader della Lega Matteo Salvini.
153
Lombardia, opposizione all'attacco dopo sviluppi su caso camici: "Fontana ha mentito, si dimetta"
"Fontana ha mentito ai lombardi su una vicenda che lo vede in pieno conflitto di interessi". Il segretario regionale del Pd, Vinicio Peluffo, e il capogruppo al Pirellone, Fabio Pizzul, tornano a chiedere le dimissioni del governatore lombardo dopo gli ultimi sviluppi delle indagini. La finanza ha sequestrato i telefoni di persone coinvolte nel caso - tra cui la moglie di Fontana e due assessori della sua giunta - e dalle carte della Procura è emerso che, secondo i pm, lo stesso presidente della Lombardia sarebbe stato coinvolto in modo "diffuso".
2.332
Caso camici, il cognato di Attilio Fontana aveva provato a ottenere altri due appalti da 2,7 milioni
Il cognato del governatore lombardo Attilio Fontana aveva provato ad assicurarsi altri due appalti per la fornitura di materiale sanitario, del valore totale di 2,7 milioni, oltre al quello da 513mila euro finito al centro del "caso camici". È quanto emerge dall'inchiesta degli inquirenti milanesi che indagano per frode in pubbliche forniture. Andrea Dini avrebbe infatti partecipato ad altri bandi di Aria (centrale acquisti regionale) e del Pio Albergo Trivulzio, ma gli affari non sono andati a buon fine.
881
Agosto 2020
Inchiesta camici, presentata mozione di sfiducia a Fontana: solo Italia Viva non l'appoggia
Sarà presentata ufficialmente oggi, all'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, la mozione di sfiducia nei confronti del governatore della Lombardia Attilio Fontana. Le opposizioni ne chiedono le dimissioni dopo l'inchiesta sul "caso camici" che lo vede indagato per frode in pubbliche forniture. Unica consigliera d'opposizione a non sostenere la mozione è Patrizia Baffi, di Italia viva.
160
Lombardia, un manager veneto alla guida della centrale acquisti Aria travolta dal "caso camici"
Cambio al vertice della centrale acquisti di Regione Lombardia, finita al centro del "caso camici": arriva un manager dalla Regione Veneto per sostituire l'ex dg Filippo Bongiovanni, spostato ad altro incarico e indagato per frode in pubbliche forniture insieme al governatore Attilio Fontana e al cognato Andrea Dini.
32
Luglio 2020
Caso camici, la presidente della onlus di Varese sentita dai pm: "Dama ci aveva già fatto donazioni"
"Dama ci aveva donato dei camici, che noi abbiamo consegnato ai nostri ospedali". Lo spiega Emanuela Crivellaro, presidente della onlus varesina Il Ponte del Sorriso, sentita nei giorni scorsi dai magistrati che indagano sul caso dei camici forniti dall'azienda del cognato di Attilio Fontana a Regione Lombardia. Una commessa poi trasformata in donazione, ma per i pm dietro questa mossa potrebbe esserci un trucco per rivendere a prezzo maggiore 25mila dispositivi. La convinzione deriva da un messaggio whatsapp inviato da Andrea Dini: "Li vendiamo a 9 euro e poi ogni 1000 venduti ve ne posso donare 100":
177
Roma
Milano
Napoli
Milano
Attualità
Politica
Trasporti
Cultura e tradizioni
Eventi e turismo
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Esteri
Musica
Scienze
Design
Viaggi
Calcio
Motori
Lavoro
Diritto
Backstair
Storie del giorno
Mostra altre storie
Le nostre
Rubriche