Palazzo Giureconsulti riapre dopo il restauro: “Sarà centro del racconto della Milano che cambia”

Palazzo Giureconsulti riapre e lo fa con un evento di due giorni. Istituzioni, imprese, associazioni economiche e culturali assisteranno dalle ore 17 di giovedì 21 aprile all'inaugurazione del palazzo ristrutturato, mentre il 22 aprile sarà aperto a tutti (su prenotazione). Da 400 anni al centro di Milano e della sua vita culturale ed economica, ha ospitato la prima Borsa valori di Milano. Dal 1911 è di proprietà della Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.
La sede di Milano&Partners e Parcam
A pochi passi da piazza Duomo, il palazzo Giureconsulti fu edificato secondo il progetto di Vincenzo Seregni. La prima inaugurazione risale al 1654: su quattro piani, ha una superficie complessiva di 4mila metri quadri. Il restauro, affidato all'impresa Gsparoli Restauri, ha interessato sia la facciata sia i principali spazi interni, come la Sala Colonne. Di questi, la nuova progettazione è stata ideata e realizzata dallo studio Multiple architecture and research Milano (Mar). Nel palazzo avranno sede Milano&Partners, l'agenzia di promozione della città fondata dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio, e Parcam, la società per la valorizzazione del territorio e la gestione del Palazzo.

"Centro del racconto della Milano che cambia"
"Siamo orgogliosi di riaprire palazzo Giureconsulti", ha commentato Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi: “Vogliamo diventi centro del racconto della Milano che cambia e si sviluppa, che sa sempre rigenerarsi nei grandi progetti e nelle nuove idee. Luogo ideale di dialogo, confronto, scambio e animazione”. Obiettivo di Milano&Partners, come dichiarato dal direttore Luca Martinazzoli, è quello di "catalizzare le energie del Comune, della Camera di commercio e delle imprese della città per contribuire al rilancio di Milano dopo la pandemia". Per fare ciò, gli investimenti saranno concentrati sul turismo e sull'attrazione del capitale umano. "Palazzo Giureconsulti è la casa che accoglie le anime di un territorio generoso e determinato a ripartire, inclusivo e orientato a disegnare un futuro sostenibile", conclude Martinazzoli.