49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte Carlo Smuraglia, l’Anpi canta “Bella Ciao” per ricordarlo: una classe di bimbi si unisce al coro

Nella giornata di oggi, venerdì 3 giugno, è stata aperta la camera ardente a Palazzo Marino, Milano, per Carlo Smuraglia, il presidente onorario dell’Anpi morto lo scorso 30 maggio.
A cura di Ilaria Quattrone
49 CONDIVISIONI
Immagine

È stata aperta nella giornata di oggi, venerdì 3 giugno, a Palazzo Marino (sede del Comune) la camera ardente per Carlo Smuraglia, il presidente onorario dell'Anpi ed ex partigiano che è morto lo scorso 30 maggio. Tantissime persone sono accorse in piazza Scala, tra loro anche numerosi iscritti all'Anpi. E proprio loro, a sorpresa, hanno fatto partire "Bella Ciao", il canto popolare simbolo della Resistenza.

I bimbi si uniscono al canto

Un momento che è stato reso ancora più commovente dalla partecipazione di una classe di seconda elementare: i bimbi erano in gita all'acquario civico quando le maestre hanno deciso di fermarsi di fronte alla sede del Comune e unirsi all'Anpi. Alla fine del canto, è poi volato un applauso proprio in memoria di Smuraglia. In tantissimi sono entrati nella camera ardente – che rimarrà fino alle 14.30 – per salutarlo.

Il ricordo di amici, compagni e politici

L'assessore al Welfare del comune di Milano, Lamberto Bertolè, lo ha ricordato: Dobbiamo trovare il modo di ricordarlo, magari intitolandogli una delle carceri o comunque qualche luogo che ricordi il suo impegno per i diritti e per i detenuti". Presente anche il deputato del Partito democratico, Emanuele Fiano: "Ho condiviso con lui, la critica dura al mancato utilizzo delle leggi italiane per contrastare i rigurgiti del nazifascismo". Sempre oggi, era presente anche l'ex segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso: "Un compagno, un maestro un amico, un grande giurista". Presente anche il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliaruolo. Alle 16 si svolgerà poi la cerimonia di commemorazione.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views