919 CONDIVISIONI

Milano, solidarietà e ripartenza le parole chiave di Palazzo Marino per Natale e Capodanno

Un progetto incluso che vedrà anche le strade periferiche della città vestite a festa per il Natale e per Capodanno. È questo il progetto dell’amministrazione comunale per Milano che già pensa alle festività natalizie: al centro del progetto l’idea di albero da riproporre nei vari quartieri come simbolo della rinascita.
A cura di Chiara Ammendola
919 CONDIVISIONI
Immagine

Alberi e luci non solo in centro ma in ogni quartiere della città, anche quelli periferici, momenti di solidarietà incentrati sul dono e ancora musica e spettacoli multimediali. Nonostante sia ancora settembre e l'estate non sia ancora finita Milano pensa già al Natale, dopotutto mancano meno di cento giorni e per questo Palazzo Marino in una nota ha fatto sapere quali sono le linee guida approvate dall'Amministrazione per la realizzazione dei progetti che prenderanno vita durante le festività natalizie e a Capodanno.

L'albero di Natale come simbolo della continuità della vita

Avrà al centro l'albero come emblema di “dono, gratuità, accoglienza, solidarietà”, come simbolo della continuità della vita e di un approccio sostenibile nel futuro il progetto offerto da Fondazione Bracco nato da un’idea creativa sviluppata da Marco Balich: "Il format prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini attraverso la realizzazione di alberi “artistici”, anche tematici, in ogni quartiere, così da garantire un’esperienza diffusa che potrà essere vissuta dal vivo in tutta la città ma che avrà anche degli elementi in digitale.

Luci e colori a Natale anche in periferia

Riaccendere Milano, i suoi assi commerciali e le vie principali nei quartieri decentrati ed esterni alla linea 90/91 grazie all'intervento di sponsor privati. L’obiettivo dell'Amministrazione è di fare delle luminarie non solo un'operazione estetica ma soprattutto solidale, volta a favorire il sostegno e il rilancio del tessuto commerciale cittadino sull'onda delle festività. Le linee guida stabiliscono infatti che ogni progetto illuminotecnico realizzato in centro dovrà prevedere luminarie anche nelle aree decentrate, favorendo così la solidarietà tra le diverse anime della città e il reciproco sostegno tra quartieri e le differenti realtà commerciali presenti sul territorio. Le luminarie potranno essere allestite a partire dal 1° novembre e il periodo di accensione è previsto dal 21 novembre al 10 gennaio 2021. Lo smontaggio delle strutture dovrà avvenire entro il 31 gennaio a cura dei soggetti proponenti.

Festeggiamenti per Capodanno: pronto il bando del Comune

Infine l'amministrazione comunale ha approvato le linee di indirizzo del bando per la realizzazione dell’evento di festeggiamento del Capodanno, che come si legge nella nota "quest’anno dovrà tener conto della particolare situazione sanitaria". I partecipanti potranno proporre iniziative spettacolari e multimediali, prevedendo, ad esempio, musica, azioni e performance live, installazioni e progetti di illuminazione quali video mapping e proiezioni, anche in forma integrata tra loro, e preferibilmente armonizzati con il progetto “il Natale degli alberi”.  Gli eventi proposti dovranno essere adattabili e trasferibili così da poter essere realizzati anche in altri luoghi della città ovvero adattarsi a contesti sanitari e di sicurezza cittadini differenti allorquando ciò si rendesse necessario. Se per l’iniziativa proposta è prevista la presenza di pubblico, l’accesso dovrà essere gratuito e, se programmata nella piazza del Duomo, si dovrà svolgere nel rispetto della vocazione culturale, artistica e ambientale della piazza. In ogni caso, dovrà rispettare i criteri di sostenibilità ambientale adottati dal Comune di Milano per la realizzazione di eventi.

919 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views